In questa guida vedremo come creare un server FTP in Windows attraverso FileZilla in maniera da accedere da remoto alle cartelle e file.

Filezilla Server in Windows
Negli ultime settimane abbiamo presentato diverse guide dedicate all’accesso di file e directory da remoto in Linux, Windows, Mac e device mobili. Molti utenti ad esempio utilizzano Samba per poter accedere a file e directory condivisi in Microsoft Windows, sistema che richiede però diverse configurazioni. In alternativa possiamo utilizzare FileZilla, software disponibile anche nella versione Server per Windows con la quale potremo accedere a file e directory da remoto in Linux, Mac e device mobili come Android e Apple iOS. FileZilla Server è un software, disponibile solo nella versione per Microsoft Windows, che ci consente di creare e gestire al meglio un server FTP.

Una volta creato un server FTP potremo accedere e operare da remoto nei file e directory presenti nel sistema operativo proprietario di Microsoft il tutto attraverso il nostro file manager Linux oppure utilizzando un client FTP come ad esempio FileZilla.

Utilizzare / configurare FileZilla Server è molto semplice, per prima cosa dobbiamo scaricare il software da questa pagina, una volta scaricato basta dare un doppio click sul file exe per avviare l’installazione. Durante l’installazione ci verranno indicate alcune opzioni come ad esempio la porta con il quale utilizzare il Server FTP, l’avvio automatico ecc.

Una volta installato, potremo avviare FileZilla Server da menu, all’avvio ci verrà chiesto di inserire l’indirizzo IP e la porta su cui il server andrà a gestire le varie connessioni, potremo anche inserire una password per poter accedere alle preferenze del nuovo Server FTP.

Filezilla Server - Opzioni

Dalle preferenze di FileZilla Server troveremo diverse ed utili opzioni come ad esempio la possibilità di limitare la velocità di download e upload, attivare la compressione dei file, attivare il supporto SSL/TLS ecc.

Filezilla Server - Utenti

Dalla sezione “User” potremo gestire i vari utenti che andranno ad accedere al Server FTP limitando ad esempio l’accesso ad alcune specifiche directory, poter solo accedere e non modificare o rimuovere file ecc.

Una volta configurato il Server FTP con FileZilla potremo accedere alle varie directory e file da remoto in Linux, Mac, Windows e device mobili.

Home FileZilla

  • Salvatore Gnecchi

    avevo il II sul mio Game Gear ;__: #misentovecchio

  • Pietro

    che ricordi al SEGA mega drive

  • masand

    Si installa, ma non parte, fancedolo partire da terminale mi da’ problemi con la libredia SDL: “libSDL-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory”.

    Il fatto è che la libreria è correttamente installata (altrimenti mi avrebbe dato il problema con le dipendenze credo).

    Uso Kubuntu 13.04 64bit.

    Grazie per eventuali aiuti 🙂

    • Miro Radenovic

      non ho ubuntu, ma…
      assicurati che le sdl siano installate e nel caso fosse cosi,

      cerca sul tuo filesystem se hai il file libSDL-1.2.so.0… se hai una versione più recente. prova a linkarlo creando un link con il nome libSDL-1.2.so.0

    • ienuz12

      Devi installare le ia32-libs. Ciao.

      • masand

        Perfetto!!! Funziona! Grazie 🙂

  • Ermy_sti

    da ragazzino lo avrò finito almeno dieci volte!! che ricordi!

  • Roberto Moretti

    hu bel gioco…peccato che non ho il joy per giocare e non riesco a configurare altri tasti…come si rimuove????

  • ienuz12

    Bel giochino. Mi ricordo che le musiche me le ascoltavo ad altissimo volume ai tempi del sega megadrive. Il gioco funziona molto bene. Complimenti agli sviluppatori.

  • alex

    l’ho installato e va bene ma in caso volessi disinstallarlo?il software center mi da solo la possibilità di reinstallarlo non di rimuoverlo!grazie

  • Ermy_sti

    attenzione, per windows assicuratvi di scaricare l’app dal sito ufficiale. Dagli altri siti l’app rischia di contenere delle backdoor nascoste

No more articles