web analytics

FileZilla creare un Server FTP per accedere alle cartelle di Windows da Linux e Android

In questa guida vedremo come creare un server FTP in Windows attraverso FileZilla in maniera da accedere da remoto alle cartelle e file.

Filezilla Server in Windows
Negli ultime settimane abbiamo presentato diverse guide dedicate all’accesso di file e directory da remoto in Linux, Windows, Mac e device mobili. Molti utenti ad esempio utilizzano Samba per poter accedere a file e directory condivisi in Microsoft Windows, sistema che richiede però diverse configurazioni. In alternativa possiamo utilizzare FileZilla, software disponibile anche nella versione Server per Windows con la quale potremo accedere a file e directory da remoto in Linux, Mac e device mobili come Android e Apple iOS. FileZilla Server è un software, disponibile solo nella versione per Microsoft Windows, che ci consente di creare e gestire al meglio un server FTP.

Una volta creato un server FTP potremo accedere e operare da remoto nei file e directory presenti nel sistema operativo proprietario di Microsoft il tutto attraverso il nostro file manager Linux oppure utilizzando un client FTP come ad esempio FileZilla.

Utilizzare / configurare FileZilla Server è molto semplice, per prima cosa dobbiamo scaricare il software da questa pagina, una volta scaricato basta dare un doppio click sul file exe per avviare l’installazione. Durante l’installazione ci verranno indicate alcune opzioni come ad esempio la porta con il quale utilizzare il Server FTP, l’avvio automatico ecc.

Una volta installato, potremo avviare FileZilla Server da menu, all’avvio ci verrà chiesto di inserire l’indirizzo IP e la porta su cui il server andrà a gestire le varie connessioni, potremo anche inserire una password per poter accedere alle preferenze del nuovo Server FTP.

Filezilla Server - Opzioni

Dalle preferenze di FileZilla Server troveremo diverse ed utili opzioni come ad esempio la possibilità di limitare la velocità di download e upload, attivare la compressione dei file, attivare il supporto SSL/TLS ecc.

Filezilla Server - Utenti

Dalla sezione “User” potremo gestire i vari utenti che andranno ad accedere al Server FTP limitando ad esempio l’accesso ad alcune specifiche directory, poter solo accedere e non modificare o rimuovere file ecc.

Una volta configurato il Server FTP con FileZilla potremo accedere alle varie directory e file da remoto in Linux, Mac, Windows e device mobili.

Home FileZilla