I developer Enlightenment hanno rilasciato il primo aggiornamento di mantenimento dedicato alla nuova E19.

Enlightenment 0.19.1
Enlightenment è un desktop environment open source, leggero e moderno, dotato di numerose personalizzazioni ed effetti vari forniti da un’efficiente window manager basato su Enlightenment Foundation Libraries (EFL). L’ambiente desktop Enlightenment include anche altri componenti essenziali come file manager, tool di personalizzazione e configurazione, widget ec, da notare anche la capacità di avviare temi grafici, con hardware datati e in dispositivi embedded. Ad un mese circa dal rilascio della versione stabile di E19 è disponibile Enlightenment 0.19.1 ed Elementary 1.11.3 primo aggiornamento di mantenimento che rende ancora più stabile e reattivo l’ambiente desktop “E”.

Enlightenment 0.19.1 ed Elementary 1.11.3 non includono novità, l’aggiornamento include principalmente correzioni di bug segnalate da utenti e sviluppatori nelle scorse settimane.
Il nuovo aggiornamento corregge alcuni problemi riscontrati in sistemi con schede grafiche Nvidia, risolti anche alcuni bug riguardanti il supporto per il compositor di Wayland (ricordo che il supporto per il server grafico Wayland è ancora in fase di sviluppo), corretti alcuni problemi riguardanti il nuovo profilo Tiling (dedicato principalmente a netbook e in display di piccole dimensioni).

Enlightenment 0.19 Gestore Profili

In questa pagina troverete le note di rilascio di Enlightenment 0.19.1 ed Elementary 1.11.3.

Per installare Enlightenment 0.19.1 in Ubuntu e derivate basta consultare la nostra guida dedicata, la nuova versione sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux e altre distribuzioni Rolling Release.

Home Enlightenment

  • NON CI POSSO CREDERE!!! L’unico “adventure” che ho mai risolto!

  • TopoRuggente

    questo vale la pena !!!

  • Falegnamino

    Lo giocavo sul mio glorioso C=64 (attualmente funzionante).

  • Simone

    Che mitooooooo!

  • biosniper

    ho usato questo de in macpup, veramente bello, ampiamente personalizzabile e molto gradevole. Però è richiesto un pc con discrete prestazioni altrimenti va tutto a scatti ed è un vero peccato, quindi toglierei dall’articolo l’aggettivo “leggero”, per il resto provatelo, ne vale veramente la pena.fonte : esperienza personale.

    • Ste

      Magari il problema della scattosità dipende da altro. Io con Bodhi ho resuscitato un vecchio portatile hp del 2002 (per giunta di fascia bassa) e ti posso dire che tra tutte quelle che ho provato è la distro che ci gira di gran lunga meglio. Avrei voluto provare debian+e19 e arch+e19 ma il pc per qualche oscuro motivo mi rigetta entrambe le distro quindi non posso fare paragoni ma le prestazioni di e17 (che non credo differisca da e19 in leggerezza) su Bodhi hanno dell’incredibile considerando l’hardware a disposizione. Magari prova a ricercare altrove la causa della scattosità. La butto lì… driver scheda video?

      • biosniper

        io l’ho testato su un giurassico touchpad ibm, credo il t51 o t 151…, non ricordo. Ma non era molto performante. forse il notebook in esame è troppo preistorico

        ps: scusa se ho fatto copia e incolla ma è la stessa risposta che ho dato ad enrico, qui sopra
        😉

    • EnricoD

      strano sai?
      io provai una versione vecchia più di un anno fa sul netbook e funzionava molto bene, scattante e veloce… confermo la sua leggerezza e velocità
      poi mi faceva schifo e l’ho tolto…
      magari è qualcosa legato a macpup, come dice Ste… qualcosa a livello di driver video altrimenti non si spiega

      • biosniper

        io l’ho testato su un giurassico touchpad ibm, credo il t51 o t 151…, non ricordo. Ma non era molto performante. forse il notebook in esame è troppo preistorico

      • Flex

        Hai provato la versione vecchia sicuramente che davvero era leggera! Con l’arrivo della 0.19 le prestazioni ne risentono parecchio se l’hardware non soddisfa dei requisiti minimi. L’ho provato anche io su netbook con un 1GB di ram e confermo che si vedono proprio le animazioni che vanno letteralmente col rallentatore. Sono rimasto sorpreso di questo appesantimento che non è da “Enlightenment”.

        • EnricoD

          Hmmm.. Ste cose non le capisco.. Si in effetti se non erro provai la 17 o quella prima… Cioè, non capisco, e come se domani me ritrovo lxde appesantito… Ma non seguivano una filosofia questi qua?
          Bah
          Domani lo provo su arch tanto per confermare . ora mi godo lxqt ?

        • TopoRuggente

          Probabilmente il notebook ha una scheda video che mal supporta il 3D di wayland,…

          • Flex

            No.. scheda grafica intel.. con KDE e kf5 funziona benissimo con effetti attivi, come anche il vecchio Enlightenment 0.17 ancora andava fluido! e pure il nuovo windows 10 ci gira che è una meraviglia

          • Flex

            Magari è solo qualche settaggio che si sono persi con la 0.19 e per questo hanno fatto in fretta a far uscire un aggiornamento a distanza di pochi giorni

          • TopoRuggente

            Io ho un notebook con Arch e Enlightenment 19 sempre con scheda video Intel e va splendidamente !!!

          • TopoRuggente

            Credo che tu abbia qualcosa di errato nella configurazione.

            Io ho un I5 con scheda intel (quella nvidia è disabilitata) e le prestazioni di E19 (su Arch) sono molto superiori a quelle di KDE (su Debian).

          • Flex

            E ma ci credo! un I5 è 150 volte più prestante e vigoroso di un vecchio atom n450.
            Tanti altri ambienti proprio non vanno come ad esempio Unity, Cinnamon, Gnome 3, Mate, pure Xfce risulta lento. Se ci installo firefox si pianta.

          • TopoRuggente

            Se hai coraggio prova I3wm, all’inizio mi maledirai, ma se ci prendi la mano ….

            Io lo sto usando moltissimo.

  • abbesstia

    sviluppatori di Enlightenmen, dai che faccio il tifo per voi!!

    • Flex

      Anche io, però il tema di default lo dovrebbero cambiare in quanto è troppo forte, i contrasti sono troppo accesi e le sfumature pur essendoci non sono azzeccate.

      • TopoRuggente

        Cerca in google per relighted e mettici il colore che più ti piace.

        Sto usando la 19 !!! Spettacolo.

  • Markhinov

    Scusate una cosa… che cos’è “Elementary 1.11.3” ?

No more articles