In questa guida vedremo come installare il tema trasparente per Pantheon il desktop environment di default in elementary OS.

elementary OS con tema trasparente
Sono molti gli utenti che utilizzano elementary OS, distribuzione derivata di Ubuntu LTS che include il desktop environment Pantheon e applicazioni dedicate. L’ambiente desktop Pantheon è stato sviluppato per essere molto semplice ed intuitivo fornendo un’esperienza utente considerata da molti user molto simile a quella fornita da Apple in Mac OS X. Dalla community elementary OS sono approdati in questi anni molti progetti dedicati come ad esempio il tool di personalizzazione Elementary Tweaks con il quale avremo numerose opzioni compreso la possibilità di poter attivare temi, set d’icone ecc di terze parti.
Tra i vari temi disponibili per elementary OS troviamo anche “Trasparent”, tema che ci consente di avere un pannello più trasparente compreso anche lo sfondo dei menu, Slinghot ecc.

Installare il tema trasparente in elementary OS 0.2 Luna è molto semplice, per prima cosa dovremo installare Elementary Tweaks, per farlo basta consultare il nostro articolo dedicato.
Una volta installato Elementary Tweaks dovremo installare il tema elementary-transparent-theme digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:yunnxx/elementary
sudo apt-get update
sudo apt-get install elementary-transparent-theme

Al termine dell’installazione basta andare in Impostazioni di sistema -> Tweaks una volta avviato dalla sezione Aspetto scegliamo in Tema Finestre e Tema Interfaccia l’opzione Trasparent come da immagine in basso.

attivazione tema trasparente in elementary OS

Non ci resta che terminare la sessione, al riavvio avremo elementary OS con il tema trasparente.

  • Console

    Si sa indicativamente per quando è pronto elementary OS 0.3?

    • alex

      tanto quando esce si dovrà già subito aspettare il 0.4 perchè nel frattempo gli altri sono andati avanti…

    • a giorni esce la beta 2
      penso che entro fine anno dovrebbe uscire la versione stabile della 0.3 freya (è una mia ipotesi nulla di ufficiale)

  • se si concentrassero solo sul de piuttosto che su tutta la distribuzione sarebbe meglio.

    intanto pensassero al de e all’ecosistema software, poi una volta che tutto questo è a posto e funzionante possono pubblicare una distribuzione stabile

  • jancu

    certo che se non velocizzano i rilasci…

    • è palese che non ci stanno dietro ai rilasci di ubuntu, e questo comporta ad avere un sistema operativo in grosso ritardo, vecchio come debian, ma non stabile visti tutti i problemi che un piccolo team non riesce a risolvere

  • Robertox

    Apprezzo il lavoro che fanno, ma se rimangono in pochi a lavorarci faranno la fine di tante derivate, Ho provato elementary per molto tempo, sono tornato a Mint. I tempi di rilascio pachidermici di eOS ed gli innesti lenti di modifiche, oltre al fatto che non ha niente di più di quello che offre una qualsiasi distribuzione, mi hanno portato a scartarla. Per me la distro serve solo a far girare il software, io voglio Software Professionale Migliore ed Aggiornato. Se vogliono contribuire aiutassero i programmatori software, invece di fare i fighi con l’ennesima derivata, …mi spiace ma a me sto Foré mi sembra uno che vuole apparire, piuttosto che concretizzare, my 2 cents.

No more articles