web analytics

Debian 8.0 e le migliorie nel settore multimediale

Tra le novità incluse in Debian 8.0 Jessie troviamo anche diversi software aggiornati e l’arrivo di XBMC for Debian.

Debian
Mancano ormai pochi giorni al 5 novembre data prevista per il fatidico “Freeze” di Debian 8.0 Jessie, data dalla quale gli sviluppatori non includeranno più novità ed aggiornamenti ma lavoreranno solamente alla correzione di bug. Tra le ultime novità introdotte in Debian 8.0 Jessie troviamo anche il media center XBMC (attualmente denominato Kodi) aggiornato alla versione 13.1 il cui pacchetto potrebbe essere rinominato in XBMC from Debian (xbmc-debian) basato su libav e non più sulle patch di FFMpeg (per maggiori informazioni).

Inoltre in Debian 8.0 Jessie troviamo diverse migliorie nel settore multimediale grazie a numerosi aggiornamenti a partire da VideoLAN VLC, il famoso player multimediale sarà disponibile nella versione 2.2.0, inoltre troviamo Audacious 3.5.2, Audacity 2.0.6, Rosegarden 14.02 e molti altri ancora.
Da notare anche la rimozione di alcune applicazioni / pacchetti ormai obsoleti tra questi beast, flumotion, jack-rack, jokosher ecc che saranno comunque disponibili (almeno per ora) nei repository SID.

Per maggiori informazioni sulle novità di Debian 8 riguardanti il settore multimediale consiglio di consultare la mailinglist dedicata.