E’ disponibile la nuova versione 3.4 della dockbar Cairo Dock, ecco le novità e come installarla in Ubuntu e derivate.

Cairo-Dock in Ubuntu
Cairo-Dock è una dockbar open source tra le più conosciute ed utilizzate dagli utenti Linux. Da notare che Cairo-Dock non è solo una dockbar, difatti include anche un sessione dedicata (basata su Gnome) in grado di offrire un ambiente desktop leggero, reattivo e personalizzabile basato su una dock e due piccoli pannelli posti sulla parte superiore del desktop che includono menu, applet, ecc. Grazie alla versione Fallback possiamo utilizzare Cairo-Dock anche in personal computer datati dato che non viene richiesto OpenGL. Con la nuova versione 3.4 di Cairo-Dock oltre a varie correzioni di bug troviamo nuove ed utili funzionalità  come ad esempio la possibilità di personalizzare il menu.

Gli sviluppatori del progetto Cairo-Dock, con la nuova versione 3.4 hanno introdotto alcune migliore all’interfaccia grafica oltre a migliorare il supporto per il window manager Compiz, ottimizzando l’integrazione della dockbar / sessione nelle nuove release di Ubuntu.
Migliorano anche le notifiche di sistema e menu, gli sviluppatori Cairo-Dock hanno inoltre iniziato a lavorare al supporto per il nuovo server grafico Wayland e EGL.

Cairo-Dock - Preferenze

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo Cairo-Dock 3.4.
Per installare Cairo-Dock 3.4 in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:cairo-dock-team/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

e confermiamo. Al termine dell’installazione possiamo avviare Cairo-Dock da menu, da login possiamo avviare la nuova sessione dedicata.

Cairo-Dock 3.4

Per installare Cairo-Dock in Arch Linux consiglio di consultare questa nostra guida.

Ringrazio il nostro lettore Mario per la segnalazione.

Home Cairo-Dock

  • Una bella guida su tutte le dockbar e i panel categorizzate sia in gtk e qt e magari sugerire anche un de di riferimento come in questo caso esiste la sessione con gnome, si potrebbe avere?

    • Ermy_sti

      straquoto!!

    • Fabio

      Soprattutto in qt!!!!

  • jboss

    questa dock impalla il sistema che e una meraviglia

    • Sim One

      mai avuto un problema da 4 anni, cioè da quando la uso.

    • gianluca

      Capita pure a me ma solo su 12.04 su altre macchine va benone.

  • lillo

    ma…usare docky…non e’ piu’ semplice??

    • ange98

      Docky non è configurabile quanto Cairo-dock e si porta dietro parecchie dipendenze mono. Cioè non che abbia problemi con mono, ma dovermi scaricare 20 pacchetti solo per una dock mi pare eccessivo… Piuttosto gli preferisco Plank.

    • daniele2010

      Io uso Cairo Dock invece Docky/Plank principalmente per la gestione di finestre multiple.
      Con Docky/Plank se ho ad esempio due finestre di nautilus aperte me le apre entrambe cliccando sull’icona, con Cairo ti apre un sottomenu che ti fa scegliere quale vuoi! 😉
      Sono molto più semplici e pratiche Docky/Plank ma questa funzione è troppo importante… XD

  • Flex

    I pannelli traspartenti / restingibili / espandibili / configurabili di xfce mi hanno fatto venire voglia di abbandonare qualsiasi dockbar sinceramente. Tanto non offrono chissà che (effetti a parte). Es. mancano le window preview, non ricordano lo storico, ecc…

  • Angelo Di Gioia

    Qualcuno mi sa dire come settare i colori di sfondo? Quando clicco sulle cone della dock, le nuvolette hanno un colore grigio chiaro e le scritte sono bianche, quindi illegibili….

  • Anarky

    quaqlcuno mi indica come farla partire all’avvio senza doverla cercare nel menu??
    quando clicco col dx sulla barra appare il menù cairo-dock con, nel sotto-menu, “lancia cairo-dock all’avvio” ma non funziona

No more articles