web analytics

Blocks e Yako: concept di smartwatch e smartphone modulari in un video

Vi presentiamo due interessanti video riguardanti i concept Blocks e Yako, uno smartwatch e smartphone modulari.

Blocks SmartWatch
Sono molte le aziende impegnate nello sviluppo di nuovi device modulari, tra queste troviamo anche Google con l’ormai famoso Project ARA. L’idea è quella di fornire agli utenti la possibilità di inserire nel proprio dispositivo moduli conforme le proprie preferenze od utilizzo, un po come fa un cliente quando decide di acquistare un pc assemblato.  Un’idea sul futuro dei device modulari arriva da due interessanti concept: lo smartwatch Blocks e smartphone Yako.

Blocks è un concept dedicato ad uno smartwatch modulare che possiamo realizzare collegando i vari moduli che formano il bracciale del dispositivo come ad esempio la fotocamera, Bluetooth, sensore di frequenza cardiaca, GPS, ecc il tutto collegato ad un display disponibile in varie forme e grandezze. Da notare che il collegamento tra i vari moduli avviene tramite un semplice jack, la scocca del modulo può essere cambiata con un colore preferito o con materiali diversi, da notare anche la piattaforma open source del progetto con hardware e software completamente “liberi”

Ecco un video dedicato a Blocks:

Oltre a Blocks, è arrivato anche un’altro interessante concept di uno smartphone modulare denominato Yako e creato dal designer Ashraf Amer.

Yaho SmartPhone

Yako è un concept di uno smartphone modulare nato dall’idea di creare una futura generazione di Samsung Galaxy Note. Il dispositivo include un display da 5.1 pollici FullHD con protezione Gorilla Glass 3, e si basa su processore Qualcomm Snapdragon 801, un quad core da 2,5 GHz con 2 GB di memoria RAM, fotocamera anteriore da 2 MP e un modulo per la fotocamera posteriore da 16 MP.

Ecco il video dedicato a Yako:

Ricordo che Blocks e Yako sono due concept, in data odierna sono solo idee.

Home Blocks | Yako