Vi presentiamo due interessanti video riguardanti i concept Blocks e Yako, uno smartwatch e smartphone modulari.

Blocks SmartWatch
Sono molte le aziende impegnate nello sviluppo di nuovi device modulari, tra queste troviamo anche Google con l’ormai famoso Project ARA. L’idea è quella di fornire agli utenti la possibilità di inserire nel proprio dispositivo moduli conforme le proprie preferenze od utilizzo, un po come fa un cliente quando decide di acquistare un pc assemblato.  Un’idea sul futuro dei device modulari arriva da due interessanti concept: lo smartwatch Blocks e smartphone Yako.

Blocks è un concept dedicato ad uno smartwatch modulare che possiamo realizzare collegando i vari moduli che formano il bracciale del dispositivo come ad esempio la fotocamera, Bluetooth, sensore di frequenza cardiaca, GPS, ecc il tutto collegato ad un display disponibile in varie forme e grandezze. Da notare che il collegamento tra i vari moduli avviene tramite un semplice jack, la scocca del modulo può essere cambiata con un colore preferito o con materiali diversi, da notare anche la piattaforma open source del progetto con hardware e software completamente “liberi”

Ecco un video dedicato a Blocks:

Oltre a Blocks, è arrivato anche un’altro interessante concept di uno smartphone modulare denominato Yako e creato dal designer Ashraf Amer.

Yaho SmartPhone

Yako è un concept di uno smartphone modulare nato dall’idea di creare una futura generazione di Samsung Galaxy Note. Il dispositivo include un display da 5.1 pollici FullHD con protezione Gorilla Glass 3, e si basa su processore Qualcomm Snapdragon 801, un quad core da 2,5 GHz con 2 GB di memoria RAM, fotocamera anteriore da 2 MP e un modulo per la fotocamera posteriore da 16 MP.

Ecco il video dedicato a Yako:

Ricordo che Blocks e Yako sono due concept, in data odierna sono solo idee.

Home Blocks | Yako

  • CF

    su fisso AMD, su nbook Intel. Scartati in partenza…..

    • Infatti AMD non la posso digerire.

      • CF

        Su portatili, oggi, fa pena…. sui fissi non si batte nel rapporto prestazioni/prezzo

  • Dea1993

    amd mi attira molto per i prezzi, però purtroppo per linux si è quasi costretti ad una soluzione intel + nvidia sia per i consumi che per il supporto driver

  • Simel

    suvvia, il mio buon portatile ha una scheda video AMD che funziona ottimamente con i driver open, anche se è abbastanza vecchiotta – di 6 anni fa. Se non ha costi troppo elevati, è da tenere d’occhio questo hp.

  • Alessandro Giannini

    Il mio HP 635 aveva Suse 11 preinstallato, un AMD E-450 e una Radeon. Questo sembra essenzialmente un suo blando aggiornamento.

  • Jnar

    Interessante. Se sono magro avro` meno funzionalita` nel mio smartcoso rispetto a quello che avrei se fossi grasso.

    • fury

      LoL hai ragione!!

  • XfceVeteran

    Con tutto lo stress meccanico su quel connettore jack ho l’impressione che il block watch lo potete solo mettere alle serate di gala e al 2 giugno durante la parata.

No more articles