Balsa semplice e leggero Client Email per Linux

14
459
Vi presentiamo Balsa, leggero client email per Linux ottimo per ambienti desktop leggeri.

Balsa in Ubuntu
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo numerosi client email con caratteristiche ben diverse tra loro. Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo Mozilla Thunderbird, Evolution, KMail, Claws Mail, Geary ecc oltre a Balsa interessante progetto realizzato da alcuni developer Fedora.
Balsa è un client email open source con interfaccia grafica GTK+ sviluppato per essere leggero ma allo stesso tempo completo di numerose ed utili funzionalità. L’idea del progetto Balsa è quella di un client email da poter essere utilizzato sia in Gnome che in desktop environment leggeri come LXDE e XFCE includendone un’ottima integrazione.

Tra le principali caratteristiche di Balsa troviamo il supporto per i più diffusi protocolli come POP3 e IMAP per la posta in arrivo e STMP o MTA per la posta da inviare. Balsa consente di gestire più account contemporaneamente, con la possibilità di gestire i tempi di verifica email per ogni singolo account, dispone anche di strumenti per il controllo ortografico e supporto per firmare  le email con chiavi GPG o OpenPGP.
Possiamo importare le rubriche / contatti nei più diffusi formati come GPE Palmtop, LDAP, LDIF e vCard, include il supporto per MIME e diversi set di caratteri per la composizione e la lettura di messaggi.

Balsa - Preferenze

Balsa è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux.

Per installare Balsa in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install balsa

Per installare Balsa in Fedora:

sudo yum install balsa

Per installare Balsa in Arch Linux e derivate:

sudo pacman -S balsa

Una volta installato basta avviare Balsa da menu.

Home Balsa