web analytics

Kdenlive 0.9.10 Rilasciato, migliora il supporto per display HiDPI

Continua lo sviluppo dell’editor di video Kdenlive, con al nuova versione 0.9.10 troviamo risolti alcuni bug e migliore per il supporto per display HiDPI.

Kdenlive
Dopo quasi un anno di stop, gli sviluppatori del progetto Kdenlive hanno finalmente ripreso a lavorare nello sviluppo e mantenimento del famoso (se non il migliore) editor di video non lineare open source per Linux. Oltre al supporto per i più diffusi formati, Kdenlive dispone di svariati strumenti per elaborare i nostri video, possiamo anche includere effetti, filtri, tagliare o unire clip e molto altro ancora.
Gli sviluppatori Kdenlive hanno annunciato il rilascio della nuova versione 0.9.10, aggiornamento che porta con se solo alcune migliorie e soprattutto diverse correzioni di bug che vanno a rendere il software più stabile e affidabile.

Kdenlive 0.9.10 migliora il supporto per display ad alta densità di pixel (denominato HiDPI) ed include la possibilità di importare immagini vettoriali SVG (create ad esempio con Inkscape) per lo slideshow.

Grazie alla correzioni di diversi bug, gli sviluppatori Kdenlive hanno indicato che la nuova versione risulta molto stabile, addio quindi a chiusure improvvise ecc anche quando dobbiamo elaborare file multimediali di grandi dimensioni.

Kdenlive - Preferenze

In questa pagina troverete il changelog completo di Kdenlive 0.9.10, in questa invece l’annuncio del rilascio.

Kdenlive 0.9.10

– Installare Kdenlive 0.9.10

Kdenlive 0.9.10 sarà disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Rolling Release come Arch Linux, Chakra, PCLinuxOS, openSUSE Factory, Sabayon ecc.

Per installare Kdenlive 0.9.10 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:sunab/kdenlive-svn
sudo apt-get update 
sudo apt-get install kdenlive

e confermiamo.
Una volta installato / aggiornato Kdenlive basta avviare l’editor di video non lineare open source da menu.