XCY X-25X è mini-pc nettop economico dotato di un processore Intel dual core e di una SSD il tutto a 200 Euro.

XCY X-25X
Nel mercato troviamo molti personal computer economici compatti dall’ottimo supporto per Linux, ottimi sia per l’uso domestico che professionale. Molti utenti utilizzano pc compatti come normali pc desktop per navigare in internet, operare in suite per l’ufficio ecc oppure collegato ad una tv di nuova generazione come Media Center Multimediale utilizzandolo ad esempio con XBMC / Kodi.
A fornire un’ottimo mini-pc troviamo XCY azienda produttrice cinese che ha recentemente presentato il nuovo X-25X dall’ottimo supporto per Linux.

XCY X-25X è un personal computer compatto progettato principalmente per l’utilizzo domestico come Media Center Multimediale o normale pc desktop. Grazie alla SSD e processore dual core avremo inoltre un sistema operativo molto veloce e reattivo sin dal boot, ottima anche connettività con Wireless e Gigabit Ethernet.

Le principali caratteristiche di XCY X-25X:

processore: Intel Celeron G1610 dual core da 2.6 Ghz con 2 MB
scheda grafica: integrata Intel HD Graphics
ram: 2 Gb che possiamo espandere fino a 8 GB
storage: SSD mSATA da 32 GB
porte: 4 USB 2.0, 1 RJ-45 Ethernet, 1 HDMI, 1 VGA, 1 COM, 1 PS2
connettività: WiFi 802.11ac e Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps
dimensioni: 20 x 20 x 5 cm
peso: 3 KG
sistema operativo: non incluso

XCY X-25X

XCY X-25X viene rilasciato con un DVD con i driver per Microsoft Windows, il sistema supporta al meglio le principali distribuzioni Linux. Il nostro lettore Fabrizio, che ci ha segnalato questo mini-pc, ha installato sia Ubuntu 14.04 Trusty LTS e successivamente Manjaro Linux con ambiente desktop KDE indicando alcun problema di hardware o altro. Consiglio post-installazione di verificare l’attivazione di Trim tool in grado di fornire una maggiore velocità di scrittura oltre ad aumentare la durata dalla SSD.

XCY X-25X lo possiamo acquistare dal portale cinese aliexpress a 200 Euro circa (lo store è sicuro, i tempi di consegna sono di 15/20 giorni).

  • se solo non avesse quella pessina intel HD.
    quella GPU è buona solo se non vai oltre ai video HD, gia un film in fullHD non viene riprodotto con buona fluidità, non va a scatti, ma il framerate si nota ad occhio nudo che non è sufficentemente alto

    • TopoRuggente

      Io ho xbmc installato su un portatile (con arch) con una intel di almeno 7 anni fa e va perfettamente in fullHD

      • io proprio l’altro giorno riproducevo sul mio portatile un mkv da 25gb (full hd preso direttamente dal blu ray senza compressioni video), e devo dire che con la intel HD, non si vedeva molto bene, non andava a scatti però si vedeva che non erano i classici 25fps che ci sono nei filmati.
        si sentiva che era sotto alla norma degli fps dei filmati, e alla fine per vederlo bene ho dovuto usare la scheda grafica nvidia altrimenti niente dovevo vedermelo tutto con pochi fps

  • Non male ma se dovete prendere un pc compatto del genere mi consiglierei di prendere un hard-disk di maggior capienza (per esempio un mSata della Samsung da 250 gb o altra marca)

  • Massimo A. Carofano

    Che bel prezzo!ma la dogana?

    • Giacomo Drago

      Ma i resi???

  • Fighi Blue

    una domanda un po ot: ma un portatile che costa poco e che abbia l’attacco M.2 o msata insieme a quello dell’hd esiste?

  • Giacomo Drago

    Grazie, ma no grazie. Anche se sono interessato all’articolo, passo. Facciamo conto che questa cosa mi arriva a casa (tra parentesi, tra 20 giorni) dopo aver superato indenne la dogana del Regno Unito. Cosa succede se il prodotto non funziona (non perché è una truffa, ma perché capita)? Lo devo rispedire in Cina e aspettare 15 giorni perché arrivi a destinazione e 15 giorni perché torni indietro? Quale sarà poi la qualità del servizio post-vendita…?

    Magari un oggetto tanto completo ed economico fosse in vendita su un negozio “normale”, “vicino” e soggetto alle regole europee (e, tra parentesi, come mai non è in vendita altrove?). Non mi sento pronto per comprare dalla Cina: anche se tutte le cose che uso sono state fatte lì, di solito c’è un garante europeo in mezzo.

    • Max Franco

      mettila così.. il rischio del costo per rimandarlo al venditore è coperto dal risparmio certo. ora non so quale sia il costo di prodotti analoghi in italia o altri paesi ue. per certo nei cellulari e tablet c’è un risparmio consistente. comunque per i cellulari ora ci sono ditte europee che ti danno garanzia italiana. a presto arriveranno anche per i prodotti informatici….

  • Gio

    peccato per lo storage e la cpu….con poco di piu potevi mettere amd apu e store piu capiente.

  • Max Franco

    comunque manca di usb3 che al momento per me è fondamentale in un pc destinato a fare il media center….

No more articles