web analytics

Scrivener il miglior software per scrivere libri disponibile anche per Linux

Vi presentiamo Scrivener uno dei migliori software per scrivere libri, una tesi, romando ecc utilizzando Linux.

Scrivener in Ubuntu
Nei repository ufficiali troviamo diversi software dedicati alla creazione di documenti. Tra i più conosciuti troviamo LibreOffice, Apache OpenOffice, Calligra, AbiWord e molti altri ancora, se dobbiamo scrivere una tesi, un libro, ecc possiamo anche utilizzare Scrivener, software considerato da molti utenti come uno dei migliori del genere.
Scrivener è un software proprietario, per Apple Mac e Microsoft Windows disponibile anche nella versione in fase di sviluppo per Linux, che ci consente di creare al meglio un libro, romanzo, testi ecc dato che include numerosi strumenti per strutturare al meglio documenti anche molto lunghi e complessi.

Attraverso Scrivener, potremo elaboratore al meglio il nostro progetto creando vari schemi e strutture delle nostri idee, possiamo anche gestire i nostri appunti, effettuare ricerche ecc. Dispone di strumenti per la creazione di capitoli, paragrafi ecc per gestire al meglio al struttura del nostro nuovo libro, possiamo inserire anche vari obbiettivi come ad esempio numero totale di parole o caratteri, controllare lo stato di avanzamento del progetto, da notare anche la visualizzazione a pieno scemo con un’interfaccia grafica creata per non distrarre lo scrittore, dispone anche dello strumento “lavagna” (chiamato anche corkboard) con il quale potremo organizzare al meglio ad esempio le scene di un romanzo.

Scrivener - Nuovo Progetto

Una volta terminato il nostro lavoro potremo salvarlo in vari formati compreso anche epub in maniera tale da poter essere letto in un ebook reader o su device mobile.

– Installare Scrivener

Scrivener è un software proprietario a pagamento disponibile per Linux, Windows e Mac, La versione nativa per Linux è ancora in fase di sviluppo, per questo motivo è possibile installarla gratuitamente sul nostro pc, peccato che potremo utilizzarla solo fino a gennaio 2016 quando (in teoria) il software sarà disponibile nella versione stabile a pagamento per il sistema operativo libero.

Scrivener viene rilasciato per Linux attraverso pacchetti deb per Debian, Ubuntu e derivate oppure con binari precompilati per le altre distribuzioni (basta estrarre il file tar.gz e dare un doppio click sul file Scrivener per avviarlo).

Ringrazio il nostro lettore Flex per la segnalazione.

Download Scrivener per Linux
Home Scrivener