Samsung ha annunciato di voler abbandonare la commercializzazione di notebook della serie ATIV e Chromebook in Europa.

Samsung Chromebook
Sono molti gli utenti che oltre a device mobili utilizzano anche personal computer prodotti da Samsung. Ad esempio troviamo Samsung ATIV Book 2 ottimo notebook Freedos / senza sistema operativo dotato di un’ottimo supporto per Linux e disponibile a meno di 300 Euro, oppure i Chromebook , personal computer portatili basati su Chrome OS. A quanto pare i notebook ATIV e Chromebook di Samsung non saranno più disponibili per il mercato europeo, a confermarlo è la stessa azienda sud coreana la quale però non ha rilasciato alcuna data.

Il motivo principale dell’abbandono della commercializzazione dei notebook ATIV e Chromebook in Europa è dovuta principalmente alla diminuzione delle vendite nel mercato europeo.

Proprio Samsung ha indicato che:

stiamo adattando rapidamente ai bisogni e alla domanda del mercato, per il mercato europeo andremo prossimamente ad interrompere le vendite di notebook, inclusi anche i Chromebook 

Stando ad alcuni blog, l’interruzione della commercializzazione di notebook e Chromebook in Europa è solo temporanea, in futuro potrebbero rientrare nel mercato con nuovi modelli molto più competitivi.

  • Giuseppe Antonio Nanna

    Qualunque sia il futuro di android, sottolineo che avere questo sistema operativo preinstallato, almeno non gonfia il prezzo dei PC come con windows e spinge i produttori di hardware a collaborare a Linux rilasciando driver open.
    Se poi su questi netbook sarà possibile piallare android e installare qualche distro propriamente da PC e senza magagne come i boot loader bloccati, è ancora meglio.

  • ale

    Ma i netbook non hanno più senso,ormai li hanno abbandonati tutti perchè inutili,meglio i tablet,e arm ormai è più potente di un atom e consuma meno

    • dipende sempre da quello che ci devi fare
      per internet giocare sono ottimi i tablet
      ma per gestire documenti, operare su un sito blog editare immagini ecc rimane ancora meglio il netbook
      io ho 2 tablet ma non li uso quasi mai dato che non posso fare certe cose

      2013/4/27 Disqus

      • ale

        Ma se colleghi al tablet mouse e tastiera non è alla fine come un pc

        • Torno Nel Mio Limbo

          Diventa un portatile. :p

  • Simone Picciau

    Beh ragazzi dopo questa aspettiamo soltanto Gnome OS

  • Salvatore Gnecchi

    androidx86 non é ancora pronto per queste cose! Troppe poche applicazioni ancora. Ma l’idea é ottima, sui netbook va che é una meraviglia.

    • tante applicazioni funzionano anche su android x86 senza problemi alcune altre stanno arrivando vedi ad esempio opera ha già il supporto per android x86

      • Salvatore Gnecchi

        Eh ma prima di mandarlo come preinstallato io aspetterei un altro po’ di applicazioni giusto per garantire a chi compra che puo’ fare tutto.

No more articles