Dai developer di Linux Deepin arriva il nuovo download manager open denominato PointDownload, ecco come installarlo.

PointDownload in Ubuntu
Da alcuni mesi è disponibile Linux Deepin 2014, nuova release basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS che porta con se moltissime novità come Deepin Desktop Environment 2.0 nuovo ambiente desktop moderno e minimale dotato di Deepin Control Center un completo gestore in grado di configurare e personalizzare facilmente il sistema operativo. Assieme a Linux Deepin 2014 sono approdate anche nuove migliorie per le applicazioni di default come ì Deepin Software Center, Deepin Music Player, Deepin Terminal ecc. Sempre dai developer Linux Deepin approda anche un download manager open source con interfaccia grafica QT5 denominato PointDownload dalle caratteristiche davvero molto interessanti.

PointDownload è un moderno download manager per Linux che ci consente di scaricare velocemente file da internet grazie al supporto per i più diffusi protocolli. Grazie ad una semplice ed intuitiva interfaccia grafica QT5, PointDownload ci consente di gestire al meglio i nostri download con svariate opzioni come ad esempio la possibilità di gestire i vari threads e velocità massima per ogni singolo file da scaricare, salvando il tutto in specifiche directory (esempio possiamo salvare i video nella cartella dedicata, ecc).

Da notare inoltre la possibilità di scegliere quale download manager utilizzare per il download dei nostri file, dalle preferenze di PointDownload possiamo scegliere se utilizzare Aria2, Xware (Thunder) o You-Get oppure utilizzare il download manager integrato.
PointDownload include anche PointPopup per gestire i file che vogliamo scaricare (possiamo caricarli automaticamente una volta copiati negli appunti), sono disponibili inoltre PointChromeExtension e PointFirefoxExtension4, estensioni open source che ci consentono di avviare direttamente i download da browser Chrome / Chromium o Firefox.

PointDownload - Preferenze

– Installare PointDownload

PointDownload è un progetto ancora in fase di sviluppo che possiamo già installare in Ubuntu e derivate oppure in Linux Deepin scaricando il pacchetto deb da questa pagina (in data odierna disponibile solo nella versione 64 bit).
Possiamo installare PointDownload anche in Arch Linux e derivate grazie ad AUR.

Una volta installato PointDownload basta avviarlo da menu.

Ringrazio Maurizio per la segnalazione.

Home PointDownload

  • Michele Tufano

    Al riavvio non trovo il kernel 3.8.9. Ho aggiornato il grub con
    “sudo update-grub”
    ma non trova il kernel nuovo. L’installazione non dà errori, infatti i pacchetti sono installati. Come posso risolvere? 🙂

  • EnricoD

    Io aspetto sempre che me lo aggiorni automaticamente.. Di solito 2-3 dall articolo di lffl 🙂

    • perché hai arch 😀
      a

      • EnricoD

        Eh gia! 😀 fichissimo arch linux… anche se c ho smadonnato e non poco per installarlo sul netbook! 😀

      • EnricoD

        è normale che invece di ricevere l’update 3.8.9 io abbia ricevuto il 3.8.10??????
        pensavo di ricevere i 3.8.9 venendo dal 3.8.8 .. invece 3.8.10.1

        🙂 boh

        • si è uscito ieri il 3.8.10 quindi hai ricevuto questo aggiornamento 😀

          • EnricoD

            eh gia!

  • era un’errore mio sui pacchetti 64 bit (e io ho testato su 32bit)
    ora ho corretto lo script
    ripetete la guida e dovrebbe funzionare

  • Dea1993

    sempre molto puntuali complimenti…
    da quando linux ha intrapreso (col kernel 3) di rilasciare aggiornamenti più ravvicinati, il kernel è migliorato tantissimo (lo stesso è avvenuto con firefox anche se non centra nulla)

    • quoto
      è anche vero che sono arrivati moltissimi sviluppatori grazie ad android di normala metà delle correzioni e patch per ogni rilascio sono per arm questo ha dato una notevole spinta nel supporto anche per linux x86

      • Dea1993

        si hai perfettamente ragione… non c’avevo pensato, anche la diffuzione sempre maggiore di android ha aiutato tanto

  • Molto spesso (con qualsiasi distro) appena avviato il pc, il puntatore del mouse si blocca o rallenta troppo, e sono costretto a chiudere la sessione. E’ un problema del Kernel?

    • penso di no succede alcuni utenti quando avviano il browser ma questo è un problema della sincronizzazione dei segnalibri e password
      se utilizzi chrome o chromium probabile che sia quello

      • Si, infatti ho notato che succede quando avvio Chrome…non si può proprio risolvere?

  • EnricoD

    i`m powered by arch linux! hahahah

  • federicchio

    Salve, non riesco ad installare nessun tipo di kernel, sono fermo ancora al 3.5.0-18… ho provato in vari modi a installare le nuove versioni ma nemmeno con l’aggiornamento alla 13.04 si è visto qualcosa.. qualche suggerimento?!

    • Simone

      in che senso non riesci ad installare alcun tipo di kernel? seguendo la guida che errori ti da?

  • Massimo A. Carofano

    Ottimo lavoro 😉
    Community italiana su Facebook e G+ —> Deepin Linux Italia

  • JackPulde

    Direi che finalmente qualche applicazione esce con una grafica carina :/… Molte altre necessitano di un restyling grafico :/

  • danilo

    aria2 come si attiva dal menu non si riesce ad abilitarlo

No more articles