web analytics

MobaXterm potente client SSH per Microsoft Windows

MobaXterm è un completo client SSH per Windows dotato di numerose funzionalità compreso un X server per avviare le applicazioni Linux.

MobaXterm in Microsoft Windows
Nei giorni scorsi abbiamo visto come possiamo accedere facilmente al terminale di Linux da Windows utilizzando SSH e il client PuTTY, Coniugando PuTTY con Xming X Server possiamo anche avviare le applicazioni native per Linux all’interno di Windows il tutto da remoto, oppure possiamo anche utilizzare SSH per accedere ai file e directory della nostra distribuzione o server grazie al software WindSCP. Possiamo avrete tutte queste funzionalità all’interno di un’unico software per Windows denominato MobaXterm.
MobaXterm è un completo client per SSH per Microsoft Windows che include numerose ed utili funzionalità che rendono questo software uno dei migliori della categoria.

Attraverso MobaXterm potremo accedere tramite SSH al terminale della nostra distribuzione Linux da remoto, ma non solo grazie al supporto SFTP e SCP potremo anche accedere e operare nei file e directory inclusi nella nostra distribuzione.
Da notare inoltra la possibilità di avviare più connessioni SSH contemporaneamente in maniera tale da poter operare in più distribuzioni Linux / Server da remoto, altra importante caratteristica di MobaXterm è quella di includere un server X per Windows, funzionalità che ci consente di avviare facilmente un’applicazione Linux in Windows utilizzando il protocollo SSH.

MobaXterm - applicazioni Linux

MobaXterm dispone anche di utili strumenti integrati come calcolatrice ecc game e utili plugin per MPlayer e GVim, da notare anche Server Management, utility che ci consente di gestire al meglio un server via FTP, TFTP, HTTP, SSH, Telnet, NFS e VNC possiamo avviare anche una sessione da remoto via XDMCP e molto altro ancora.

L’interfaccia grafica di MobaXterm dispone di numerose personalizzazioni, compresa la possibilità di avere più finestre di terminali avviate in un’unica finestra (Split mode terminal), utile anche la versione Portable del software che ci consente di utilizzarla in qualsiasi pc Windows senza effettuarne l’installazione.

MobaXterm - Server Management

– Installare MobaXterm

MobaXterm è disponibile in due versioni: Personal Edition e Professional Edition a 49 Euro sia nella modalità installer che portable (il software è disponibile solo per Windows).

La versione Professional include altre utili funzionalità come la possibilità di creare un’installer personalizzato, numero di sessioni avviabili illimitato (con la free ne abbiamo comunque 12) e altro ancora.

Ringrazio il nostro lettore Federico per la segnalazione.

Home MobaXterm