Gli sviluppatori KDE hanno rilasciato il nuovo Plasma 5.0.2, ecco come installarlo o testarlo sul nostro pc.

KDE Plasma 5
A due mesi circa dal rilascio della prima versione pubblica del nuovo Frameworks e Plasma 5, i developer KDE hanno rilasciato il secondo aggiornamento di mantenimento. Il nuovo KDE Plasma 5.0.2 non include alcuna novità ma semplicemente va a correggere diversi bug riscontrati nelle scorse settimane da sviluppatori e utenti. Da notare che KDE Plasma e Frameworks 5.0.2 saranno inclusi nella ISO di Kubuntu Plasma 5, nuova release che ci consente di testare lo sviluppo del nuovo desktop environment “K”.

Ricordo che KDE Plasma 5.x è progetto ancora in fase di sviluppo che risulta ancora incompleto e soprattutto instabile con ancora diversi bug da risolvere. E’ quindi consigliata l’installazione attraverso VirtualBox oppure in partizioni secondarie.

In questa pagina troverete le note di rilascio del nuovo KDE Plasma 5.0.2

KDE Plasma 5 - plasmoide Status e Notifications

– Installare KDE Plasma 5.0.2

KDE Plasma 5.0.2 è disponibile attraverso la ISO di Kubuntu Plasma 5 che possiamo scaricare da questa pagina, in alternativa possiamo scaricare la ISO di Neon 5 (basata su Kubuntu 14.04 Trusty), oppure possiamo installare KDE Plasma 5 in Kubuntu seguendo questa nostra guida dedicata.

Per gli utenti Arch Linux, il nuovo KDE Plasma 5.0.2 è disponibile direttamente dai repostiory ufficiali, mentre per Fedora possiamo installare la nuova versione attraverso i repository di terze parti o scaricare ISO dedicata.

  • Dario · 753 a.C. .

    ciao Roberto,

    mi ricordo che avevo seguito una tua guida in cui parlavi dei medesimi comandi tempo fa, per ubuntu 12.10 e funzionava alla grande..

    invece quando poi installai su un’altra macchina la 12.04.2 mi stavo già apprestando a riseguire la tua guida, mentre invece sono rimasto sorpreso nel notare che questo probelma non vi era più. quindi se disattivavo rimaneva disattivato anche dopo il riavvio..

    quindi adesso mi fa un pò strano vedere come un problema risolto sia ora nuovamente presente.. come è possibile sta cosa??

    • eppure su ubu 13.04 c’è ancora questo problema
      penso che comunque sia dovuto al nuovo applet
      speriamo che lo risolvano presto

      • Dario · 753 a.C. .

        Ho tenuto la 12.10 per diversi mesi e il problema del riavvio c’era..
        Poi avevo provato la 12.04.2 che ho tutt’ora da un mese e il problema che al riavvio si riaccendeva era risolto.. Strano.. Comunque alla 12.10 avevo risolto alla grande con la tua guida 😉

      • Ocelot

        Penso che risolveranno (o avranno già risolto) con l’ormai imminente nuova LTS.

  • Linux!

    Quando un vero DE è un vero DE. Al contrario di quel mattone di gnome, KDE sta portando avanti lo sviluppo della nuova 5 mantenendo come ufficiale ancora la 4.X e non come gnome la quale ha oramai da 3 anni un DE che non è altro che una beta in attesa dell’oramai impossibile gnome OS

  • ldm85

    Kde 5 = Miui v6 :-))
    <3

  • Flex

    Iso di kubuntu con KDE Plasma 5.0.2
    Visualizzo le proprietà sulla versione e mi mostra “versione della piattaforma 4.14.1”

  • Emanuele Bosimini

    Sapete per caso se kde 4 convergerà a plasma 5 una volta stabile? Oppure rimarranno due DE a se stanti?

No more articles