In questa guida vedremo come installare facilmente Adobe Flash Player in un device Android.

Adobe Flash Player in Android
Sono ancora molti i siti web che utilizzano la tecnologia Adobe Flash recando non pochi problemi soprattutto agli utenti che utilizzano device mobili o sistemi basati su architettura ARM. Se per pc X86 bene o male troviamo il supporto per Flash Player sia per Linux, Windows e Mac, non è cosi per Android. Google come Apple ha deciso di dire no al plugin proprietario di Adobe per motivi principalmente legati alla sicurezza ed affidabilità dei propri sistemi operativi mobili. Attualmente è impossibile installare Adobe Flash Player in Android attraverso Google Play Store anche se alcun browser come Firefox, Maxthon, Dolphin ecc consentono ancora il supporto per plugin proprietari.

E’ possibile comunque installare il plugin Flash Player in Android utilizzando il pacchetto apk fornito da Adobe disponibili in questa pagina Android 4.x o le versioni 2.x e 3.x.
Una volta scaricato dovremo andare nelle impostazioni di Android, dalla sezione sicurezza spuntiamo l’opzione “origini sconosciute”

Non ci resta che dare un click sul file apk scaricato in precedenza e confermare l’installazione di Adobe Flash Player. A questo punto dovremo installare un browser che supporti il plugin Flash Player come Mozilla Firefox, Dolphin, Maxthon ecc e attivare il supporto per plugin di terze parti.

  • EnricoD

    per fortuna che con archlinux fa da solo pacman…
    ogni quindici giorni se no una rottura di bip

    bah

    • loki

      guarda che lo fa anche ubuntu per i kernel della stessa serie, solo li tiene un pò di più in test

  • agilulfo7

    ciao,scusate ho un telefono cinese dual sim con android 4.1 ,processore arm,kernel attuale 3.4.0,secondo voi i rischi di installare il kernel 3.8.8 sono alti…???!!!
    ciao

    • Non puoi aggiornare il kernel del telefono, devi aspettare che il produttore lo aggiorni (ma non è detto che lo aggiornino)

  • in kitkat l’unico browser che supporta ancora flash è dolphin con jetpack, ma non è che vada così bene. In Jelly Bean funziona anche con Firefox

    • alex

      Anche Boat browser mi sembra che abbia l’opzione per flash, ma non so se funziona bene.

      • luca020400

        Anche next browser 😉

  • Fighi Blue

    ormai non serve più…almeno a me

  • didjeridoo82

    Forse potrebbe essere utile per visualizzare filmati in streaming.

  • luca020400

    Primo kernel android 3.10 su ascend mate 7 !!!!

    http://www.androidworld it/2014/09/08/kernel-3-10-avvistato-huawei-ascend-mate-7-246956/

    ( Magari potevano rilasciare il kernel del Y300 aggiornato e non questo :p )

  • Ermy_sti

    per 4.4.x non funziona… solo con pochi browser e neanche tanto bene quindi bye bye flash player

  • Andrea De Gradi

    Invece Google ed Apple hanno fatto proprio un bel lavoro eliminando flash player dai loro device, in questo modo i gestori dei vari siti sono spinti a costruire un sito mobile privo di flash player (magari usando html5) oppure a sviluppare una apposita app.

    • EnricoD

      Google (stesso discorso per Apple) lo ha rimosso dal playstore perché Adobe non lo supportava piú

      http : //blogs . adobe . com/flashplayer/2012/06/flash-player-and-android-update . html

      non é che Google l’ha fatto fuori. Dopodiché ha eliminato anche il supporto su Android da KitKat in poi rimuovendo delle api fondamentali.
      Il supporto deve essere bidirezionale ovviamente, da una parte adobe deve fornire un software che si adegui al sistema operativo, ma dall’altra dev’essere il sistema operativo a fornire al software gli strumenti per funzionare (le API). Le due cose dipendono l’una dall’altra, in assenza di Adobe e di supporto, Google, essendo azienda seria, non può supportare una cosa deprecata che andrebbe rinnovata per KK e nuove api e che potrebbe portare anche e soprattutto problemi di sicurezza. Certo non può dirti di installare una cosa per Jellybean su KK.
      Tanto Google ha Chrome mobile e ti rifila quello sui nexus, che i produttori poi facciano quello che gli pare con la loro versione di Android con interfaccia proprietaria.

      • DigiDavidex

        Api, api, api…. lo sapevi che le API fanno il miele? 😀

  • abral

    Non credo sia Google ad aver eliminato Flash, ma proprio Adobe ad averne abbandonato lo sviluppo per Android.

No more articles