Google ha annunciato l’arrivo del supporto per le chiamate VOIP attraverso Hangouts, funzionalità già disponibile anche in Italia.

Google Hangouts
Google Hangouts è un servizio gratuito di messaggistica istantanea in grado d’offrire una valida alternativa a WhatsApp e Skype dato che ci consente anche di effettuare chiamate e video chiamate attraverso il protocollo VOIP. I developer Google hanno recentemente presentato Hangouts Dialer nuova applicazione per Android che consente di aggiungere il supporto per le chiamate vocali verso i nostri amici che utilizzano il servizio di messaggistica istantanea di BigG. Hangouts Dialer richiede l’applicazione ufficiale di Hangouts per Android per poter funzionare, possiamo inoltre effettuare chiamate vocali anche da pc direttamente da Google Plus.

Chiamare i nostri amici, colleghi ecc con Google Hangouts è molto semplice, per Linux dobbiamo per prima cosa installare il plugin Google Talk consultando questa guida (con Chrome “dovrebbe” comunque funzionare anche senza plugin di terze parti).

Non ci resta che accedere a Google Plus e cercare un contatto o numero di telefono, noteremo che dalla barra di ricerca o o in ogni risultato un’icona a forma di cornetta, basta un click su di essa per avviare la chiamata Voip (logicamente l’utente deve aver installato Hangouts nel device mobile oppure avviato Google Plus).

Per poter effettuare chiamate voce in Android, basta installare l’applicazione ufficiale di Hangouts e poi Hangouts Dialer da Google Play, Dialer ci consentirà di poter chiamare gratuitamente i nostri amici utilizzando la connessione internet.

Google Hangouts Dialer in Android

Ricordo che le chiamate vocali di Google Hangouts è una funzione ancora in fase di sviluppo.

Home Google Hangouts

  • Kim Allamandola

    Hangout Dialer richiede Hangout 2.3 che ad oggi non mi risulta sia ancora presente nel Play Store italico quindi o scarichi l’apk di Hangout 2.3 da qualche parte in giro (si trovano vari link hostati su MediaFire che incorporano Hangout Dialer) o non puoi ancora provarlo…

    • luca020400

      Si lo so
      Infatti l’ho messa nel mio post ma non lo fa vedere

      • luca020400

        androidpolice com/2014/09/10/hangouts-2-3-update-brings-remaining-google-voice-integration-big-visual-overhaul-apk-download/

        • Kim Allamandola

          Ce ne sono tanti che girano ma non trovo una gran politica fidarsi di un apk uplodato da chissachi e relinkato in una caterva di blog… Diciamo che va bene per far due prove in un emulatore/muletto ma sul mio telefono preferisco aspettare 🙂

          • alex

            Si. l’attuale Hangout è 2.7 e non so che… e infatti anche il dialer funziona. Poi lo ho disattivato perchè al momento non mi serve, e così non mi trovo ad usarlo per errore.
            Comunque immagino che mi possa tornare utile la prossima volta che mi trovo ad andare all’estero.

          • luca020400

            Ti puoi fidare di android police
            Non preuccuparti 😉

          • Kim Allamandola

            Bé mi è arrivato stamattina l’update ufficiale 🙂

          • luca020400

            Ok 😉

  • Robertox

    Sapete dirmi se le chiamate dall’Italia all’estero sono gratuite?

    • Anonimo

      al momento di effettuare la chiamate ti mostra anche la tariffa che verrà utilizzata

      • Robertox

        Quindi sono a pagamento. Grazie.

    • ale

      Da quello che c’è scritto dice che le chiamate verso stati uniti e canada non si pagano, la fortuna degli americani che ora telefonano gratis, va be

      • Kim Allamandola

        Si, se sono collegati ad una rete decente: la rete mobile USA è da terzo mondo e ADSL/Cavo son peggio che le nostre ADSL meridionali… Penso che negli USA il VoIP “domestico” resterà ancora per molti anni come soluzione d’impiego casuale…

        • ale

          Infatti loro hanno la fibra ottica e qua ce la scordiamo, hanno reti 4g ovunque e qua nulla, e hanno comunque contratti adsl normali da 50 mega come nulla…

          • BlueRazor

            Negli USA tolte le grandi aree metropolitane (NY, LA,…) il resto del territorio sta peggio di noi, a parte i diffusi WiFi pubblici. Le reti ADSL non arrivano ovunque e spesso sono a 2-4 Mb, i cellulari sono considerati beni di lusso, i piani con internet costano il quadruplo dei nostri, in più la differenza di costo tra rete fissa e mobile la paga chi risponde dal cellulare dato che chi chiama non può sapere che telefono sta chiamando (hanno i prefissi geografici anche sui mobili).
            In pratica le chiamate gratis negli USA sono come le chiamate gratis verso i fissi che ci fornisce la nostra telecom

          • ale

            Dipende dalla zona, forse te hai visto gli stati all’interno che sono molto arretrati e scarsamente popolati, ma negli stati più popolati come california, new york, ecc hanno delle reti che qua ci scordiamo

          • BlueRazor

            Infatti ho detto tolte le grandi aree metropolitane, che come percentuale del territorio totale è molto bassa e da quello che so i costi sono alti. Le reti migliori sono in Francia e Svizzera. Veloci ed economiche

          • Kim Allamandola

            Si, nei sogni. Google ha la fibra ottica, la maggior parte dell’utenza domestica e professionale, di grandi città, naviga forse peggio che nel nostro sud. Aggiungo che per loro è NORMALE avere data cap (limiti di tot Gb/mese) su PRATICAMENTE TUTTI i contratti broadband FISSI. Quanto al 4G… Devo ancora vederlo. Se non l’han messo nell’ultimo anno…

            Nel mondo a parte il Sud Corea che ha limiti assurdi i paesi MEDIAMENTE meglio connessi sono Giappone, Svezia, Francia, Svizzera e Danimarca nell’ordine dal migliore al peggiore. Gli USA come servizio sono l’ultimo tra i paesi occidentali.

        • ilcampione

          Ma parli seriamente? spero che tu stia parlando del Gran Canyon, come dice ale la situazione mi sembra leggermente (ironico) diversa.

          Da quello che mi risulta noi siamo il Terzo mondo, addirittura tutto l’est Europa ha delle connessioni migliori delle nostre

          • Kim Allamandola

            La connessione broadband media a New York non supera i 3Mb/sec, non parlo del Grand Canyon. Purtroppo tanti in Italia (e non solo) pensano che gli USA siano il paradiso della tecnologia e si sbagliano di grosso.

            Non solo non hanno banda larga (con le poche eccezioni del caso ovviamente) ma non hanno manco una copertura mobile voce decente, e di nuovo parlo di grandi città: l’WiFi s’è così universalmente diffuso proprio perché la maggior parte della popolazione in WiFi/Broadband naviga come da noi su rete mobile.

            Ps si, confermo per l’est che almeno in Rep. Ceca l’ADSL media supera quelle italiche 🙁

      • Robertox

        Si ok, ma se mettono le chiamate gratuite nazionali non capisco perché mettere le chiamate internazionali a pagamento. Per caso vogliono guadagnarci con il cambio valuta? Cioè con tutti i soldi che fa Google fanno anche i taccagni su sta cosa. Secondo me se mettessero le chiamate Int. gratuite farebbero il botto, della serie Addio Skype.

        • Fabrizio Saviano

          Non possono fare chiamate internazionali gratuite (almeno per ora no) e ed è di facile intuizione per chi lavora con la telefonia come me. Il voip per passare da rete internet a rete fisica deve per forza fare i conti con gli operatori di ogni stato del mondo in base a dove devi chiamare. Sono LORO a dettare le LORO tariffe agevolate (ingrosso) per operatosi voip (rete di provider wholesale). Se google le facesse gratis, ci rimetterebbe i soldi. Per gli americani è gratis semplicemente perché il provider americano a cui fanno appoggio ha stabilito da contratto le chiamate gratuite per il suo raggio nazionale di azione. In realtà il giro è più complesso, ho scritto in modo semplificato.

          • alex

            Infatti, forse dimenticano che con questo servizio si sta chiamando una normale utenza telefonica, se la chiamata fosse tutta su internet non ci sarebbero costi.

          • Fabrizio Saviano

            Esatto, sono due mondi differenti che confondono spesso

    • MaS

      – Chiamata da Hangouts verso Hangouts: gratis
      – Chiamata da Hangouts verso numero mobile o fisso: a pagamento secondo l’operatore del ricevente; i prezzi sono nella tabella https://www.google.com/voice/b/0/rates?hl=it&p=hangout

  • EnricoD

    Arrivato proprio ora aggiornamento da playstore… Io la uso anche per gli sms, non solo per chattare (devo dire che mi piace molto hangouts) e sono contento che hanno rimosso quella sottospecie di UI in stile navigation drawer con quella tendina a scomparsa con quelle prestazioni che facevano ride pure i polli .. Ora è molto più classica ma anche più comoda da usare… Mi piace questo aggiornamento, finalmente migliora
    La funzione nuova del dialer non so se la userò, se devo chiamare la mia famiglia o persone all’estero uso skype almeno ho riscontro visivo..

    • luca020400

      Invece io rimango fedele alle micro gapps
      Il playstore mi basta XD

    • su hangouts da una vita si possono fare le “videochiamate” eh…

      Edit: gratis, ovviamente

      • EnricoD

        lo so, ma fanno pena edit:anche con skype chiami gratis

        • bu, a me ha sempre funzionato bene

          • EnricoD

            buon per Te, a me non sembra funzioni cosi bene…

          • luca020400

            Anche a me danno problemi

          • michele casari

            io ci provo, mi sembra di parlare stile fantozzi, con bavaglio in un imbuto con una pentola in testa, aggiugendo un rumore metallico di fondo.
            Credo dipenda dalla qualità della rete

          • EnricoD

            hangouts è veramente scrauso per le videochiamate xd

          • Kim Allamandola

            Osserva le statistiche di CPU, su molti Android è più un problema di CPU/GPU che non di applicazione in se, a livello di banda è abbastanza efficiente 🙂

          • EnricoD

            Anche tra un N5 ed un N4 ? 🙂

          • Kim Allamandola

            Per l’N4 non so, su N5 non ho notato distorsioni metalliche od altri disturbi cmq noto che il system load è più alto di quando uso il navigatore di Maps! Per questo non penso che sia la banda, alle volte lo uso con veramente poca banda (alberghi&c) e si sente un certo ritardo ma non distorsioni (bufferizza un po’ tanto diciamo) mentre con terminali anche non proprio obsoleti Tab2 con Cyanogenmod, S4 con la rom ufficiale, Galaxy Nexus con Cyanogenmod ed altri qualche distorsione capita, anche se tutte le parti han fibra a 10 o 100Mb/sec e RTT molto corto…

            È un’idea, non ho dati realmente validi per pronunciarmi comunque!

          • XfceEvangelist

            Hai dimenticato la patata in bocca e l’accetto svedese ^__^

          • Kim Allamandola

            La patata in bocca in Svezia si dice del danese e della pronuncia dei Danesi in generale 🙂 Per dirne una Copenaghen (København) lo leggono “Köbenau”!

            Cmq rumore metallico e effetto riverbero mi san più di problema ambiente/microfono/codec che qualità della rete

      • Kim Allamandola

        Curiosità: Play Store di che paese? Che versione dell’OS/rom?

  • robytrevi

    Personalmente evito Hangout. Se mi connetto da android poi risulto sempre connesso come assente (giallo) anche se il telefono è disconnesso o spento (ho già disattivato qualsiasi sincronizzazione). Ho disattivato quell’app e sono passato a Xabber che sembra Pidgin e lo ritengo molto più comodo ed intuitivo. Degustibus. Poi per le altre funzioni descritte ci sono altri programmi.

    • Kim Allamandola

      Considerato che i nuovi Android usano Hangout anche per gli SMS e con ogni probabilità un domani anche per le chiamate PSTN direi che non potrai “disattivare” l’app…

      Cmq il buono di Hangout è che puoi usarlo tanto da computer quanto da telefono, non dai dati extra a terzi (Google e bon), supporta videoconferenze sino a 15 partecipanti ed un po’ di altre cosine. La parte chat è sostanzialmente marginale…

      Ps che senso ha uno smartphone non sincronizzato? Non è per polemica, sono curioso! Per me Android vuol dire mail, hangout (testo, audio e video nel pacchetto dati) navigatore, calendario ecc. Sono tutte attività che non hanno senso “standalone”.

      • EnricoD

        si può sempre disattivarla dalla lista delle app e usarne altre dal playstore per gli sms, c’é opzione per settare app sms di default (io non mi fiderei molto comunque di app di terze parti, attenzione agli accessi richiesti durante l’installazione)… ma alla fine ci chatto e la trovo comoda perché ci mando gli sms, e tutto in una unica app, e poi ora che hanno rivisitato la UI e l’hanno resa più classica ancora meglio, mi ci trovo molto bene
        anche Io non sincronizzo quasi nulla su android a parte le mail, perché i contatti una volta sincronizzati son quelli (poi se ne aggiungi qualcuno puoi sempre fare una sincronizzazione quando vuoi), chrome nemmeno perché alla fine la sync serve per segnalibri e passwd o altri dettagli, una volta fatta la prima sync poi la disattivo, g+ non lo uso e nemmeno tutte le altre gapps…
        poi hangout non ha bisogno della sincronizzazione, anzi proprio non esiste la sincronizzazione per hangouts
        la cosa brutta è che non puoi settare gli stati per la chat, quella è una cosa che manca, ma basta rifiutare l’hangout… io faccio cosi

        • alex

          C’è l’umore, ma non ho capito se da qualche parte si vede 🙂
          Mi piace la vista comune tra chat e sms, perchè spesso sono un tutt’uno di una discussione. Lo svantaggio è che una volta per errore ho inviato un mms spendendo i soldi per niente, ma in effetti l’applicazione mi ha anche avvisato solo che avevo troppo sonno per rendermi conto di cosa mi stava avvertendo 😀

          • alex

            E la barra in alto tutta verde è parecchio brutta, dovevano separare un po’ la prima riga dalla seconda invece di fare un unico “pettone”

          • EnricoD

            come un unico pettone?
            quella è la classica action bar che trovi un po dappertutto in Android

          • alex

            Nelle altre applicazioni è pulita, ma su hangouts no: è troppo grossa, potevano separare la prima riga dalla seconda con una tonalità diversa o con una riga… insomma, graficamente non mi fa impazzire, ma almeno è più funzionale. Sarò troppo delicato io 🙂

          • EnricoD

            ahh.. ho capito cosa intendi… quello perché hanno fatto un mix tra il navigation drawer e l’action bar xD
            in effetti…

          • alex

            Esatto, non avrei saputo spiegarlo meglio 🙂
            mi sembra che in altre app usino due colori diversi, quindi non mi fa questo effetto strano. Ma forse è solo abitudine, già lo sto notando meno di ieri…

          • Dany

            Paranoid is the way

        • Kim Allamandola

          Hum, per G+/Chrome ecc son d’accordo, avendo letto “qualsiasi sincronizzazione” ho inteso un telefono reso quasi off-line… Hangout come Maps ed altre app si sincronizza senza darti possibilità di scelta, o gli tagli il traffico dati o le conversazioni, contatti, luoghi preferiti ecc sono sincronizzati col tuo account e quindi con tutti i tuoi dispositivi senza opzioni aggiuntive 🙂

          Sugli stati… Sarà che la maggior parte dei miei contatti hanno idee diciamo personali (anche se scrivessi come stato “sono con una nifomane in crisi d’astinenza” mi contatterebbero comunque perché sicuramente il motivo è a loro avviso estremamente emergenziale) ma non l’ho mai trovati troppo utili, quel che mi infastidisce è la lentezza delle notifiche: quando mandi un messaggio questo arriva in genere dopo un istante, quando apri una videochiamata dal terminale chiamante risulta che squilla, dal terminale chiamato passano anche alcuni secondi prima che appaia la chiamata e spesso ancora altri secondi da quando la accetti a quando parte… Questo mi infastidisce abbastanza!

          • EnricoD

            il problema è che hangout non ha quella spunta magica che hanno tutte le app sotto sincronizzazione… in effetti è un po rognosa la cosa, ma alla fine la uso sia per la chat che per sms… e chi non è desiderato lo sa, al limite rifiuto xD
            hangout va migliorata molto, speriamo che con android L venga rilasciata una nuova versione migliorata però decisamente

          • Kim Allamandola

            Io vorrei un’interoperabilità SIP/RTC e usare i server di Google per le (video)chiamate, quando non si registra, solo come “stun”. Se ci fosse Hangout sarebbe un player di rilievo nel VoIP professionale che pare sia quel che vuole Google (le ChromeBox proposte in questi ultimi tempi ad es.).

            Oramai Android è talmente diffuso che i carriers non potrebbero protestare più di tanto…

  • MaS

    Non è che si capisca molto dall’articolo.
    Le chiamate gratis tra utenti hangouts erano già possibili da un sacco di tempo.
    Quello che cambia è che ora con Hanghouts si possono fare chiamate verso numeri fissi o mobili alle seguenti tariffe: https://www.google.com/voice/b/0/rates?hl=it&p=hangout

    • Dario · 753 a.C. .

      no, ti sbagli c’erano solo le videochiamate. le chiamate sono state aggiunte ora. ha ragione roberto

  • Dany

    Articolo per niente chiaro. È una vita che usiamo Hangouts per chiamare e videochiamare gratis tra Android. La differenza ( a parte il restyling grafico con Material Design ) è che ora si possono chiamare i normali numeri di cellulare e numeri fissi.

    • Kim Allamandola

      Una differenza non da poco… Quel che mi dispiace per ora è che l’app Android sia ancora più “pesante” anche su terminali non proprio datati…

      • Dany

        Guarda io sul mio Nexus 5 nn ho mai notato pensantezze, semmai sono whatsapp e viber (per non parlare di Skype, un vero e propri omattone) li trovo molto piu avari in risorse. Fortunatamente nn li uso da una vita

        • EnricoD

          hangouts fino alla 2.1 a me andava male sul n5, un po laggava, la tastiera google rallentava mentre digitavo e anche durante l’accesso ai recenti, ora con l’interfaccia più classica è molto meglio

          • Kim Allamandola

            Questo è un’altra delle cose che contesto: Hangout quando cerchi un contatto non cerca solo nei tuoi ma via rete anche su G+ e questo rallenta terribilmente vista la banda larga mobile “stretta” che abbiamo. Se implementassero una ricerca “differenziata” del tipo subito hai i risultati locali, se in questi non ci sono match in un altro thread cerchiamo in rete sarei MOLTO contento!

            Come UI invece questa novità non mi dispiace, non trovo né la classica né questa entusiasmanti ma fan il loro lavoro…

          • Dany

            Ma scusa, ma quand’è che “cerchi”? Io almeno, parlo sempre con le stesse persone, amici e famiglia….

          • Kim Allamandola

            Abbastanza spesso: non “messaggio” molto ma quel poco è piuttosto distribuito tra vari soggetti, più di quelli che mi voglio trovare scorrendo nella lista delle conversazioni, non troppo di rado anche gente che non ho ancora nei contatti e di cui ho solo la mail…

            Hangout pur con tutti i risvolti a tema privacy non è più solo una chat per cerchie ristrette di amici 🙂

        • Kim Allamandola

          Hem l’N5 non è proprio una macchina “non troppo datata”, è un top di gamma… WhatsApp e Skype non li ho mai installati/usati, Viber l’ho provato per 5′ più che altro per le tariffe interessanti verso i mobili di alcuni paesi e l’ho rimosso visto com’era… Il punto è che per diffondersi, giacché la madre dei polli è sempre incinta, deve non solo essere buono ma VERAMENTE eccellente e IMO per esserlo deve guadagnare in reattività un po’…

    • Dario · 753 a.C. .

      hai detto una cavolata, in quanto prima di ora c’erano solo le videochiamate. le chiamate sono state aggiunte ora. prima dovevi fare la videochiamata e disattivare il video.

No more articles