ExLight Linux è una distribuzione Linux in grado di coniugare Ubuntu 14.04 Trusty con il nuovo Enlightenment E19, ecco come scaricarla

ExLight Linux E19
Nei giorni scorsi abbiamo segnalato l’abbandono del progetto Bodhi Linux, distribuzione basata su Ubuntu con ambiente desktop Enlightenment.
Ad offrire una valida alternativa a Bodhi ci pensa ExLight Linux distribuzione disponibile in varie varianti compresa anche la versione con il desktop environment Enlightenment E19 basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS. Tra le principali caratteristiche di ExLight Linux E19 troviamo il Kernel Linux aggiornato alla versione 3.16.x e diverse applicazioni preinstallate come il browser Firefox, l’editor di documenti AbiWord, i file manager Nautilus e SpaceFM (che fanno 3 con quello di default in Enlightenment) Gimp, GParted ecc. Da notare anche il bootloader della liveDVD rivisitato che ci consente di caricare l’intera distribuzione nella memoria RAM in maniera tale da velocizzarla notevolmente.

In ExLight Linux Enlightenment E19 non troviamo Network Manager ma bensì Wicd come gestore delle connessione Wireless e Ethernet, consiglio a tutti gli user di utilizzare Connman o Network Manager (disponibili da Software Center) in caso di connessione internet mobile.

Ricordo inoltre che al primo avvio di ExLight Linux Enlightenment E19 dovremo accedere al desktop environment autenticandoci con username exlight e senza alcuna password oppure come amministratore del sistema con root come user e password.

Per maggiori informazioni e per scaricare ExLight Linux Enlightenment E19 basta consultare questa pagina.

  • niubbos

    “Ennesima distro inutile”… sono il primo a scriverlo ? Ho vinto!! Ho vintoooooo !

    • EnricoD

      ahahahah

    • michele casari

      mi preparo per la prossima n+1

  • EnricoD

    perchè 3 file manager? perché non 5 o 7 o 10 o tutti??!??!?!!?!? almeno pantheon e marlin li poteva mette… si, perché non hanno messo un po di FM-giocattolo tipo P A N T H E O N ?!?!
    perché tutti questi fm?
    cosi, tanto per essere sicuri di aver messo tutti i condimenti per una buona frittata? tra un po il logo di ubuntu diventa un cannolo vuoto da infarcire xD

  • Brau

    Per fortuna che qualche giorno fa (quasi) tutti dicevamo “non ne sentiremo la mancanza” -_-

    • EnricoD

      hihigihihih … bodhi the revenge
      miracolo! bodhi è resuscitata… gomblotto!

  • Qfwfq

    azzz… la madre delle distribuzioni è sempre incinta.

  • heron

    a proposito di nuove distribuzioni, proprio oggi è uscita la beta di ozone os

  • jboss

    mi chiedo io, perchè non fare post più utili, al massimo recensire solo le distro più blasonate,fare post utili su come configurare stampanti scanner ed altre cose utili, è solo una perdita di tempo correre dietro a 1000 e 1000 distro

    • Kim Allamandola

      Forse perché ad oggi stampanti e scanner non han alcunché da configurare e se proprio sei sfigato che hai una macchina mal supportata una googlata ti trova subito le risposte…

      • jboss

        ho detto stampanti scanner ma intendevo “qualsiasi” altra cosa, non sarebbe bello che google reindirizzase sempre su questo sito, con questo non voglio dire che i post sono sempre stati di scarsa utilità anzi grazie a roberto ho imparato molte cose, e solo che correre dietro a certe cose inutili è solo una perdita di tempo.
        Questo è un consiglio che do poi ognuno faccia e pensa come vuole 😉

    • pi3tr0

      E invece mi chiedo io, quand’è che quelli come te la smetteranno di fare queste domande idiote, se ti piace un mondo uniforme tornatene a windows o os x.

      Quì (non in questo sito, intendo fra gli user linux) c’è gente seria che ama cazzeggiare con i software più disparati, compresi DE e distro che quelli come te reputano inutili.

  • TopoRuggente

    Non sono un fan dell’eccesso di distro, ma sono felice che stiano nascendone alcune con questo DE.

    Enlightenment per leggerezza e personalizzazione non è secondo a nessuno.

    Io lo uso su un Arch Linux e ho scelto Network Manager, per mantenere la convivenza di Gnome-Shell e E18.
    Funziona bene, ma l’applet non brilla per bellezza.
    Connman è una scelta migliore nel caso E19 sia l’unico DE

  • Maudit

    proprio questo pomeriggio stavo “giocando” con una live di Bodhi linux: non sapevo che avessero interrotto il suporto.
    Non sarebbe male una distro che assuma Enlightenment come desktop principale.
    Per quello che ho visto è un ambiente leggero e dalle ottime potenzialità, tuttavia almeno nell’installazione “liscia” andrebbe evitato il minestrone con programmi GTK – a mio parere.

    • TopoRuggente

      Purtroppo la dotazione software di Enlightenment non è così ricca, il minestrone è comunque “obbligatorio” sia con GTK o con KDE

  • sket

    ci saranno anche troppe distro, ma qualcuna con ogni DE non fa male.
    poi ci sono ancora in giro vecchi pc ed enlightenment è l’ideale secondo me.
    avevo provato lubuntu, problemi a non finire, poi sostituito con bodhi… uno spettacolo!

  • Semplicemente ubuntu con… ubuntu

  • Osyris

    A me non risulta l’interruzione di bodhi …

No more articles