E’ stato segnalato un grave bug che impedisce il corretto avvio di Ubuntu in sistemi con Nvidia Optimus, ecco come risolvere il problema

Nvidia Optimus
Negli ultimi anni abbiamo visto approdare notevoli migliorie nel supporto hardware in Linux. Grazie anche all’arrivo del client Steam per Linux, i driver proprietari Nvidia e AMD e open source di Intel hanno raggiunto performance simili a Microsoft Windows, inoltre in Ubuntu troviamo anche Prime tool che consente di migliorare il supporto per Nvidia Optimus. Nvidia Prime oltre a facilitare l’installare del supporto per la tecnologia Optimus, consente all’utente di passare velocemente tra la scheda grafiche integrata e quella dedicata oltre a svariate ottimizzazioni. Alcuni utenti con sistemi basati su Nvidia Optimus che utilizzano Ubuntu o una derivata hanno segnalato un bug che blocca l’avvio dell’ambiente desktop creando non pochi problemi.

Per fortuna i developer Canonical sono già al lavoro nel correggere questo grave bug (che ricordo è stato riscontrato solo da alcuni user). Per risolvere il problema una volta avviato Ubuntu (in teoria dovrebbe apparire una schermata nera) basta cliccare su CTRL + ALT + F1 effettuare il login e digitare:

sudo apt-get install ubuntu-drivers-common=1:0.2.91.4 nvidia-common=1:0.2.91.4
sudo reboot

se tutto corretto al riavvio dovrebbe riavviarsi il nostro ambiente desktop o display manager senza problemi.

Ringrazio il nostro lettore Fabio C. per la segnalazione e il blog WebUpd8 fonte dell’articolo.

  • gatano

    Problema avuto su un Thinkpad W520, risolto attaccandoci un monitor esterno che invece funziona per poi abilitare il monitr interno a quel punto si può disabilitare il monitor esterno (provato con HDMI, ma suppongo con la VGA vada lo stesso) e non spegnere il portatile, ma mandarlo eventualmente solo in sleep, altra soluzione con un Thinkpad è da bios, disabilitare Nvidia Optimus e passare alla scheda integrata intel, Ubuntu, Kubuntu nel mio caso, noterà la mancanza della scheda Nvidia e setterà il driver intel automaticamente … proverò il trick del downgrade stasera, ora sono in giro con un thinkpad X200, il W520 è in sleep a casa con il mio workaround 😉

  • ho ormai da 4 anni il mio portatile con nvidia optimus, bumblebee mi è sempre andato alla grande e non ho mai avuto problemi, sinceramente ora non me la sento di abbandonare bumblebee per usare prime anche se è di nvidia stesso.

    • biosniper

      idem, bumblebee e vai tranquillo!
      🙂

  • alex

    ACER aspire 5755g Integrata Intel + Dedicata Nvidia GT630M.
    Sistema : ubuntu 12.04 Con Bumblebee riuscivo a cambiare da scheda video integrata a dedicata ma utilizzando una connessione Wi.Fi accadeva che trascorso un poco di tempo il computer andasse in freeze ! ( attezione solo con il wi.fi connesso , se la connessione era con cavo lan non succedeva nulla) A mio parere questo problema è dato da una qualche incompatibilità tra wi.fi e sistema “optimus” per la doppia scheda video.
    Ora ho disabilitato la scheda integrata e non ho alcun problema di freeze.
    Avevo anche provato ad installare Prime per gestire la doppia scheda ma all’avvio la bellissima schermata nera ! forse ora con questa procedura indicata si riuscirà a risolvere qualche problema !
    Alex

No more articles