BBQLinux – Arch Linux, Mate, Android Studio e il nuovo installer Calamares

5
160
Nuovo aggiornamento per BBQLinux distribuzione dedicata ai developer Android che include il nuovo installer Calamares che troveremo anche nelle future versioni di Manjaro.

BBQLinux
Nei giorni abbiamo visto Ubuntu Developer Tools Center, nuovo tool di Canonical per facilitare l’installazione di Android Studio e Android SDK in Ubuntu e derivate. Per i developer Android è disponibile anche BBQLinux, distribuzione basata su Arch Linux con ambiente desktop MATE  con già preinstallate le piattaforme di sviluppo dedicate al sistema operativo mobile di Google.
BBQLinux consente ai developer del robottino verde di avere un sistema operativo stabile, leggero e con già incluso Android Studio e Android SDK il tutto costantemente aggiornato all’ultima versione stabile disponibile. I developer BBQLinux hanno deciso di rimuovere l’installer grafico bbqlinux-installer per puntare sul nuovo installer Calamares, progetto open source che troveremo presto di default anche in Manjaro e altre distribuzioni Linux.

L’installer Calamares consentirà di installare facilmente BBQLinux, testando prima la distribuzione da live, con la possibilità di posterla installare in dual boot con Windows (anche con Windows 8) o un’altra distribuzione Linux.
Gli sviluppatori BBQLinux hanno inoltre effettuato alcune modifiche al tema di default per migliorare l’integrazione soprattutto in Java e nuove applicazioni GTK+3. Ricordo inoltre che potremo utilizzare BBQLinux come un “normale” sistema operativo con però la possibilità di avere giù di default le piattaforme di sviluppo di Android.

BBQLinux

Per maggiori informazioni e per scaricare la ISO di BBQLinux consiglio di consultare la home del progetto.