web analytics

Lo sviluppo del Browser di default in Unity 8 / Ubuntu Touch in un video

In questo articolo andremo ad analizzare lo sviluppo del browser web di Unity 8 / Ubuntu Touch grazie ad un video dedicato.

Browser di default in Unity 8 / Ubuntu Touch
Il browser web è un software diventato ormai fondamentale per un sistema operativo sia desktop che mobile. Nella versione desktop di Ubuntu troviamo preinstallato Mozilla Firefox browser open source tra più apprezzati ed utilizzati dagli utenti Linux e non solo, per la versione mobile di Ubuntu OS, Canonical ha deciso di sviluppare un proprio browser.
Basato sul motore di rendering Webkit, il browser web di default in Unity 8 / Ubuntu Touch dispone di un’interfaccia grafica minimale sviluppata per massimizzare lo spazio disponibile per i vari siti web visitati nascondendo automaticamente la barra degli strumenti ed indirizzi quando si effettua lo scorrimento verso il basso.

Da notare inoltre il gestore delle tab che ci consente di passare velocemente tra le varie schede del browser cliccando sulle varie miniature, in questo caso inoltre verrà avviata anche una barra degli indirizzi nella parte inferiore del browser.

Ecco un’interessante video dedicato alle novità introdotte dai developer Canonical nel browser di default in Unity 8 / Ubuntu Touch:

Ricordo che il browser web di Ubuntu Touch è ancora in fase di sviluppo, in futuro potrebbe essere rivisitata l’interfaccia grafica oltre ad includere anche nuove funzionalità.
E’ disponibile anche un’interessante video dedicato al nuovo file manager di Ubuntu Touch / Unity 8 che potete consultare da questa pagina.

Possiamo testare il nuovo file manager di Unity 8 nella versione desktop di Ubuntu seguendo questa nostra guida dedicata.

Ringrazio Antonello per la segnalazione e Popescu Sorin per la realizzazione del video.