Universal Media Server è un software open per condividere file multimediali presenti sul nostro pc in PS3, Xbox 360, SmartTV, device mobili ecc

Universal Media Server
Dai developer del progetto PS3 Media Server è nato Universal Media Server, software open source multi-piattaforma che ci consente di condividere i nostri file multimediali in streaming creando facilmente un server DLNA / UPnP . L’idea del progetto è quella di facilitare l’accesso ad immagini, file audio e video, documenti ecc presenti sul nostro pc Linux, Windows e Mac in console Sony PlayStation, Xbox 360, smartphone, tablet, SmartTV, personal computer ecc.
A differenza di PS3 Media Server, Universal Media Server dispone di un maggior numero di funzionalità compreso anche un’interfaccia web che ci consente di accedere o operare nel server da remoto attraverso un normale web browser.

Universal Media Server ci consente di gestire al meglio i vari profili con i quali modificare parametri di rete, codifiche video e audio ecc, supporta anche AviSynth e la transcodifica in H.264 e la funzione True Motion. Da notare anche il supporto per DVD, in questo caso possiamo inserire un DVD Video nel pc e riprodurlo immediatamente nella nostra tv.

Semplice e funzionale Universal Media Server è attualmente uno dei migliori software per creare facilmente un server DLNA / Upnp in Linux, Windows e Mac.

Universal Media Server - cartelle

– Installare Universal Media Server

Prima di installare Universal Media Server dovremo verificare di aver installato Java nella nostra distribuzione.

Per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install openjdk-7-jre

ora possiamo scaricare Universal Media Server per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac da questa pagina.

Una volta estratto il file basta rinominare la cartella in ums e spostarla nella home e avviare il terminale digitando successivamente:

cd  /ums
sh UMS.sh

dopo alcuni secondi si aprirà Universal Media Server da li potremo gestire al meglio il nuovo media server

Home Universal Media Server

No more articles