Greg Kroah-Hartman ha recentemente annunciato il rilascio del nuovo Kernel Linux 3.15.8, in questo articolo vedremo le principali novità e come installarlo facilmente in Ubuntu e derivate.

Linux 3.15.8 in Ubuntu
Continua senza sosta lo sviluppo e mantenimento del Kernel Linux grazie a costanti aggiornamenti che vanno a renderlo sempre più completo, affidabile e performante. Proprio in queste ore è approdato l’upgrade numero otto dell’attuale versione stabile 3.15.x, aggiornamento nel quale troviamo risolti alcuni importanti bug riscontrati recentemente dagli user e sviluppatori. Linux 3.15.8 include il supporto per il modulo DVB-T Afatech AF9035, supporto che approda grazie all’ottimo lavoro svolto dagli sviluppatori del team LinuxTV, risolti inoltre alcuni problemi riguardanti la tastiera di Lenovo ThinkPad Edge E531 notebook in grado di fornire un completo supporto per Linux.

Con il nuovo Kernel Linux 3.15.8 troviamo incluso il supporto per il PCIe x4 Controller Promise Technology FastTrak TX8660, corretti alcuni problemi riscontrati in ZRam e Fuse da notare anche diverse migliorie per i driver OMAP4 ISS. Per maggiori informazioni sul nuovo Kernel Linux 3.15.8 consiglio di consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Il nuovo Kernel Linux 3.15.8 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb creati e mantenuti dal team Kernel Ubuntu.

Per installare facilmente il Kernel Linux 3.15.8 in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e confermare l’installazione, al termine dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 3.15.8 possiamo verificarlo digitando da terminale:

uname -r

il comando ci indicherà l’attuale versione del Kernel che siamo utilizzando (il risultato dovrebbe essere simile all’immagine in alto).

Per rimuovere il nuovo Kernel Linux 3.15.8 , basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.15.8-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Linux Kernel

No more articles