Canonical ha annunciato il rilascio di Ubuntu 12.04.5 LTS aggiornamento che include numerosi aggiornamenti compreso il Kernel e driver di Ubuntu 14.04.

Ubuntu
A pochi giorni dal rilascio di Ubuntu 14.04.1 Trusty Tahr, approda un’altro aggiornamento di mantenimento dedicato alla precedente versione LTS 12.04.
Ubuntu 12.04.5 LTS è un’aggiornamento che non include novità ma include tutti gli aggiornamenti di sicurezza e mantenimento rilasciati dai developer Canonical fino a pochi fa consentendo all’utente o azienda di avere già post-installazione un sistema operativo aggiornato, stabile e sicuro.
Tra i tanti aggiornamenti inclusi in Ubuntu 12.04.5 Precise LTS troviamo lo stesso Kernel e stack grafico di Ubuntu 14.04 Trusty LTS, decisione presa nei giorni scorsi dai developer Canonical per offrire una maggiore stabilità e soprattutto una maggiore sicurezza.

Da notare inoltre che con il “nuovo” Kernel Linux 3.13 troviamo anche un miglior supporto hardware oltre a correzioni varie riguardanti il supporto per UEFI Secure Boot in maniera tale da migliorare l’installazione di Ubuntu 12.04.5 Precise LTS in pc con Microsoft Windows 8 / 8.1 preinstallato.

Oltre a Linux 3.13.0, in Ubuntu 12.04.5 LTS troviamo anche Mozilla Firefox e Thunderbird aggiornato alla versione 31, ALSA 1.0.25 e soprattutto Mesa 10.1.3 importante aggiornamento che migliora notevolmente le performance grafiche della distribuzione soprattutto in applicazioni e game OpenGL. Ricordo inoltre che gli stessi aggiornamenti sono disponibili anche per le derivate ufficiali.

Ubuntu 12.04 Precise LTS

Per maggiori informazioni o per scaricare Ubuntu 12.04.5 Precise LTS consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

  • LaPittimaBlog

    Non capisco mai questa cosa: con la 12.04.5 i driver amd closed quali sono? Per installare i pacchetti in Elementary Luna?

    • aggiorni normalmente la distribuzione

      i driver closed sono i driver proprietari che installi dal gestore dei driver
      di default ubuntu dispone di solo driver open source

      • michele casari

        Mi sa che serve un dist-upgrade, un solo upgrade non aggiorna il kernel.
        Comunque un backup è sempre consigliato, specialmente con aggiornamenti cosi pesanti.

      • LaPittimaBlog

        Sì, ma non credo che aggiorni anche kernel e driver video. Su arch io ho i 14.06 di amd che hanno il supporto ufficiale al kernel 3.13, se il installo il kernel di .5 su Elementary, poi che driver video ho? Grazie

  • bioparco

    veramente ottima!

  • xslash76

    appena provata …. il live schermo nero …. dopo l’installazione la sessione ubuntu mi da schermo nero come la live mentre quella ubuntu-2d funziona …

No more articles