Khronos Group ha rilasciato la nuova versione 4.5 di OpenGL importante aggiornamento che include numerose ottimizzazioni

OpenGL
Khronos Group ha recentemente rilasciato le specifiche riguardanti la nuova versione 4.5 di OpenGL importante aggiornamento che rende ancora più complete e performanti le note API 3D. OpenGL 4.5 oltre ad essere completamente retro-compatibili includono nuove ed importanti features come il nuovo Flush Control che consente maggiori performance soprattutto in applicazioni multithread, grazie al DSA (Direct State Access) è possibile avere il controllo indipendente dei vari oggetti con la possibilità di poter operare in ogni singolo oggetto. I developer Khronos Group hanno inoltre introdotto diversi ottimizzazioni per il motore di motore di rendering WebGL, migliorie che porteranno una maggiore stabilità e sicurezza anche in Blink motore di rendering sviluppato da Google e incluso in Chrome, Chrome OS e Opera.

OpenGL 4.5 fornisce una completa compatibilità con OpenGL ES 3.1 API e i relativi shader migliora anche l’emulazione di DirectX 11 i developer Khronos hanno cercato di rendere molto più facile la conversione tra i vari sistemi.
I developer Khronos durante la presentazione di OpenGL 4.5 hanno indicato che il nuovo aggiornamento pone le basi per la nuova generazioni di OpenGL, le API 3D saranno in grado di fornire maggiori performance soprattutto in schede grafiche e processori di nuova generazione con un’occhio di riguardo per il multithreading e l’overhead ridotto.

Tra i primi a definirsi molto soddisfatti di OpenGL 4.5 troviamo Gabe Newell il “patron” di Valve e Johan Andersson di Frostbite che hanno confermato l’ottimo lavoro svolto da Khronos in questo nuovo aggiornamento.

Da notare inoltre che OpenGL 4.5 è già supportato dai driver proprietari Nvidia 340.23.01 per Linux, per AMD invece dovremo aspettare ancora alcuni mesi prima che approdi il supporto.

Per maggiori informazioni su OpenGL 4.5 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.

No more articles