web analytics

MATE e le informazioni meteo nel pannello

In questa semplice guida vedremo come poter visualizzare nel pannello di MATE le condizioni meteo attuali della nostra località preferita

MATE Previsioni Meteo
Sono molti gli utenti che utilizzano MATE, desktop environment open source che punta a riportare l’esperienza utente di Gnome 2 nelle attuali distribuzioni Linux.
L’attuale versione stabile di MATE ha reso l’ambiente desktop molto stabile e performante, fornendo anche utili funzionalità dedicato come ad esempio window snapping che ci consente di massimizzare le finestre trascinandole nei bordi dello schermo, inoltre possiamo aggiungere anche ombre, effetti ecc attivando il Compositor seguendo questa nostra guida dedicata. Di default (senza quindi installare applicazioni o plugin di terze parti) MATE ci consente di avere informazioni meteo della nostra località preferita direttamente dal plugin Orologio, ecco come fare.

Dal plugin Orologio di MATE possiamo inserire le nostre località preferite, in questa maniera potremo visualizzare l’ora attuale e le attuali condizioni meteo, funzionalità davvero molto utile che possiamo attivare con estrema facilità.

Per attivare le condizioni meteo in MATE basta cliccare con il tasto destro del mouse nell’applet ora (di default in alto a destra) e scegliamo l’opzione Preferenze.

MATE Previsioni Meteo

Dalle preferenze del’applet Orologio di MATE andiamo nella sezione Località e clicchiamo sul tasto Aggiungi e inseriamo nella barra di ricerca il nome della località da includere.
Una volta inserita averemo le condizioni meteo attuali sempre visibili dall’applet Orologio di Mate, per maggiori informazioni come ad esempio vento e ora dell’alba e tramonto basta semplicemente portare il cursore del mouse sopra l’orologio.

Sempre dalle preferenze dell’applet Orologio nella sezione “Condizioni Meteo” possiamo cambiare anche l’unità di temperatura e velocità del vento, per disattivare questa funzionalità basta rimuovere le località create in precedenza.