I developer XBMC hanno presentato le novità della futura versione numero 14 “Helix” la quale cambierà anche il nome del media center open source che diventerà Kodi Entertainment Center.

Kodi Entertainment Center
Nato come media center per console Microsoft Xbox, XBMC è attualmente uno dei media center più utilizzati al mondo visto anche il supporto sia per pc desktop Linux, Windows e Mac oltre ad essere disponibile anche per Android, Apple iTV e altre device.
Dopo il successo dell’attuale versione 13 Gotham, gli sviluppatori di XBMC hanno già iniziato a lavorare sulla futura versione numero 14 che sarà anche la prima a portare il nuovo nome del progetto. Difatti dalla futura versione numero 14 “Helix” il media center open source non si chiamerà più XBMC ma bensì Kodi Entertainment Center.

Il motivo del passaggio da XBMC a Kodi Entertainment Center è dovuto principalmente allo sviluppo del progetto ormai non più un media center per console Microsoft Xbox ma un progetto ormai multi-piattaforma utilizzato quotidianamente da milioni di utenti. Inoltre XBMC Media Center non era un marchio registrato, portando cosi diversi problemi, il nuovo Kodi Entertainment Center è già stato registrato in maniera tale da tutelare il progetto open source.

– Installare Kodi 14.0 Helix Alpha

Possiamo già testare la versione in fase di sviluppo (Alpha 2) del nuovo Kodi 14.0 Helix in Ubuntu e derivate grazie ai PPA XBMC Nightly Builds, basta digitare da terminale:

sudo apt-add-repository ppa:team-xbmc/xbmc-nightly
sudo apt-get update
sudo apt-get install xbmc

In questa pagina potremo scaricareKodi 14.0 Helix Alpha per Android, Raspberry PI, Windows, Mac e XBMCbuntu

Ringrazio il nostro lettore ge+ per la segnalazione

Home Kodi Entertainment Center

  • Giulio Mantovani

    Il nome è importante, cambiarlo dopo che si è arrivato al successo può essere controproducente, chi lo vorrà installare per la prima volta su consiglio di amici cercherà XBMC e non lo troverà più, mentre quelli che lo usano già gli suonerà strano non trovare più l’icona XBMC, però alla fine l’importante per un programma è che funzioni 😉

    • Claudio

      chi cerca backtrack scoprirà che adesso è Kali,
      lo stesso succederà per XBMC non c’è problema secondo me

      • Alexander

        La differenza la notano tutti di sicuro!

    • Simone Picciau

      Beh chi cerca di accedere al sito verrà reindirizzato, chi cerca xbmc con il web troverà tra i primi risultati anche le news sul cambio di nome, non è un problema grosso

    • PietroTux88

      XBMC era l’acronimo di XBox Media Center, aveva senso quando è nato. Ora direi non più. Hanno fatto bene anche a registrare il nuovo nome.

  • ge+

    grazie a te per le news roberto!

  • LORENZO “LOLLO” SPADONI

    Ma non è meglio l’Apple TV? Dico sul serio.
    Hello!!! 😉

    • Giulio Mantovani

      l’apple tv è un media center costituito da iOS con apposita GUI e hardware apple (quello di un iphone 4 castrato se non ricordo male), costa 100€. XBMC è gratis e si può installare su qualsiasi pc trasformandolo in un media center, vedi tu.

      • LORENZO “LOLLO” SPADONI

        Ma un qualsiasi pc costa più di 100 euro. Sprecare un pc per trasformarlo in media center non è eccessivo? Non è meglio spendere quei pochi euro per un Apple TV?
        Hello!!! 😉

        • tomberry

          Ma riesumarne magari uno che non si usa più non è uno spreco, anzi..
          Soldi risparmiati ^^

        • giuseppino

          Preferisco spendere 120 euro per un intel nuc e 80 euro per la ram e la mssd e metterci su debian e xbmc in autoavvio in una sessione openbox per poter sempre in futiro fare apt-get install libreoffice e farlo usare ad un anziano o un ragazzo o in un ufficio più tosto che spendere 100 euro per un gingillo inutile costruito da pazzi finanziati da delinquenti.

        • Chi ti ha detto che devi usare un PC?

          Ormai tutti i media center HDMI da 50 euro montano Android e fanno girare XMBC/Kodi senza problemi.

        • Hello… Spank!

          Una apple tv neanche se fosse gratis sarebbe meglio. Spenderei 100 euro per farla rottamare con qualcosa di serio.

        • loki

          non vedo perchè dovrei mettermi in casa un altro costoso apparecchio inutile quando ho già un portatile che posso attaccare all’occorrenza al tv

      • heron

        don’t feed the troll

    • Hello… Spank!

      No sicuramente scherzi…

  • burburmamah

    kodio

No more articles