Vi presentiamo la versione ncurses di Snake il gioco del serpente presente nei cellulari Nokia, ecco come installarlo.

Snake Ncurses in Ubuntu
Molti di voi avranno sicuramente giocato a Snake, il famoso game presente in molti telefoni cellulari di Nokia. Nato negli anni 70, Snake era incluso in videogiochi arcade Barricade e Blockade, il vero successo però fu negli anni 90 quando Nokia decise d includerlo nei propri cellulari diventando cosi uno dei più famosi game per device mobili. Per chi ama ancora giocare a Snake è disponibile una versione da terminale che ci consente di giocare al serpentello durante ad esempio un pausa caffè oppure mentre aspettiamo il termine di un’aggiornamento, download ecc.

La versione Ncurses di Snake fornisce le stesse “regole” del game originale, il nostro compito sarà quello di muovere il serpentello con i tasti freccia per terminare il gioco basta cliccare sul tasto F2. Da notare inoltre che la versione Ncurses di Snake dispone di ben 4 livelli di difficoltà ottimi per sfidare, amici, colleghi ecc.

Snake Ncurses - livelli

– Installare Snake

Per installare Snake nella nostra distribuzione dovremo installare alcune dipendente indispensabili per la compilazione del game:

Per Debian, Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install libncurses5-dev build-essential

Per Arch Linux:

sudo pacman -S ncurses

Per Fedora:

sudo yum install ncurses-devel gcc

a questo punto possiamo scaricare e compilare Snake Ncurses digitando da terminale:

wget https://github.com/FedeDP/Snake/archive/master.zip
unzip master.zip
cd Snake-master/
make

al termine avremo Snake compilato, per avviare il gioco basta digitare:

./snake-ncurses

non ci resta che scegliere il livello con il quale giocare 😀

In alternativa a Snake Ncurses possiamo utilizzare nSnake per maggiori informazioni consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

Home Snake Ncurses

  • kenshiro000

    capirai che spasso, che scalpore, giocare a snake sul terminale, quanta pochezza….

    • EnricoD

      E tu a che giochi? Assassin’s creed 20?

      • kenshiro000

        forse hai ragione tu, era cosi importante la notizia che merita un anteprima mondiale e approfondita, mi chiedo solo se ci fosse cosi bisogno di dare risalto a certe scemenze inutili.

        • EnricoD

          Secondo il tuo ragionamento allora non dovrebbe esser dato risalto nemmeno ai giochi per steam dato che li trovo delle scemenze e non meritano anteprime mondiali … Che c’entra? riguarda comunque Linux, che sia una scemenza o no, ad alcuni utenti può interessare e può far piacere e trovare l’articolo utile, non è che abbiamo tutti gli stessi interessi o preferenze.
          Se non ti piace non è che devi per forza commentare, io ad es liscio ogni articolo su steam e videogiochi… Leggo solo articoli su giochi semplici

        • giangi

          Quando ho scoperto la modalità drop down del terminale di xfce, non sono unscito di casa con trombe da stadio a gridare al miracolo, devo dire però che l’ho travata veremente comoda…..magari per altri è solo una stupidaggine…..

        • fuuu

          Uh, abbiamo qui il giudice supremo di giochi. Dai, correggi l’articolo di roberto, parlando di come snake sia un arcade anni ottanta e deliziaci con i suoi porting, io mi ricordo quello su vic 20, ricordi vero? Poi facciamo una sfidina su MAME, tema i Williams dei primi ottanta, e poi una partitina su mappa fatta in casa di sauerbraten ok? Olia il mouse LOL

          • kenshiro000

            ahahahah non vedo l’ora che arrivi l’anteprima di pong l’aspetto con impazienza aahahhaha facciamo un megannuncio ahahahhaha.

          • asd

            Arrivi tardi, cerca curses game pong linux e occhio ai trojan.

      • azurehus

        “Evil Pumpkin: The Lost Halloween” o “Sir You Are Being Hunted” uscito da poco anche per LINUX !!!
        =)

        • EnricoD

          Io ora sto sotto ad un gioco per Android che si chiama table top racing, è simile a revolt per come è concepito
          Gioco al multiplayer di Revolt, colinmcrae, real drift, world of goo
          E qualche giochino scaricato con Humble bundle tipo Frozen synapse, virtua tennis, sonic… I giochi su PC oramai li ho abbandonati, non ne conosco nemmeno uno di recente,gioco solo con emu psx ogni tanto (MGS ed FF principalmente) e halflife, max payne sulla partizione win 🙂 e braid ogni tanto

      • tomberry

        Ma non erano arrivati al 38?

    • azurehus

      … già, ora che c’è DESURA, STEAM & HUMBLE STORE che offrono giochi emotivamente più coinvolgenti tutto il resto ha un sapore così Vintage !!!
      Eppure questi giochi hanno fatto la storia del computer in se !!!

    • SGAB

      A me diverte giocare ai videogiochi per emulatori di terminale, e questo è in ncurses, quindi è diverso.
      Poi segnalo anche lo snake e il pong di eacs, ufficiali pre-installati.
      Esc X
      Hi! 🙂

      • oppure avventure testuali e mud

  • EnricoD

    W la semplicità! Bello, per passare un po di tempo 🙂

  • Lo spirito hacker sembra che si sia perso chissà dove, leggendo qualche commento qui sotto. Ricordo che a metà anni 90 a scuola ci divertivamo (durante il tempo libero) a giocare a snake per qbasic (si chiamava nibbles) e a modificarne il codice per creare nuovi labirinti o strani comportamenti del serpente. Giochi come snake sono bellissimi anche per questo. E questo si chiama spirito hacker, ragazzi. Mi viene malinconia quando qualcuno denigra uno snake tacciandolo di vecchio, lodando allo stesso tempo nuove uscite…vuol dire che non ha proprio capito lo spirito linux (che all’interno della parola freedom ha incluso lo spirito hacker), ed è solo un semplice utente, un consumatore, come potrebbe esserlo uno che compra un pacco di pasta piuttosto che un altro al supermercato. Contento lui…

No more articles