web analytics

Giocare a Snake da terminale Linux

Vi presentiamo la versione ncurses di Snake il gioco del serpente presente nei cellulari Nokia, ecco come installarlo.

Snake Ncurses in Ubuntu
Molti di voi avranno sicuramente giocato a Snake, il famoso game presente in molti telefoni cellulari di Nokia. Nato negli anni 70, Snake era incluso in videogiochi arcade Barricade e Blockade, il vero successo però fu negli anni 90 quando Nokia decise d includerlo nei propri cellulari diventando cosi uno dei più famosi game per device mobili. Per chi ama ancora giocare a Snake è disponibile una versione da terminale che ci consente di giocare al serpentello durante ad esempio un pausa caffè oppure mentre aspettiamo il termine di un’aggiornamento, download ecc.

La versione Ncurses di Snake fornisce le stesse “regole” del game originale, il nostro compito sarà quello di muovere il serpentello con i tasti freccia per terminare il gioco basta cliccare sul tasto F2. Da notare inoltre che la versione Ncurses di Snake dispone di ben 4 livelli di difficoltà ottimi per sfidare, amici, colleghi ecc.

Snake Ncurses - livelli

– Installare Snake

Per installare Snake nella nostra distribuzione dovremo installare alcune dipendente indispensabili per la compilazione del game:

Per Debian, Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install libncurses5-dev build-essential

Per Arch Linux:

sudo pacman -S ncurses

Per Fedora:

sudo yum install ncurses-devel gcc

a questo punto possiamo scaricare e compilare Snake Ncurses digitando da terminale:

wget https://github.com/FedeDP/Snake/archive/master.zip
unzip master.zip
cd Snake-master/
make

al termine avremo Snake compilato, per avviare il gioco basta digitare:

./snake-ncurses

non ci resta che scegliere il livello con il quale giocare 😀

In alternativa a Snake Ncurses possiamo utilizzare nSnake per maggiori informazioni consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.

Home Snake Ncurses