I developer GIMP hanno rilasciato la nuova versione 2.8.14, ecco come installarla in Ubuntu Linux e derivate.

Gimp 2.8.14 in Ubuntu
A poche ore dal rilascio della versione 2.8.12, gli sviluppatori dell’editor d’immagini open source GIMP hanno rilasciato un nuovo aggiornamento a causa di alcuni bug che potevamo rendere instabile il software. Per questo motivo i developer hanno rilasciato GIMP 2.8.14, aggiornamento che include tutte le correzioni di bug include nell’aggiornamento precedente.
Da notare inoltre lo sviluppo della nuova versione 2.10.x, importantissimo aggiornamento che include il supporto per cpu e gpu multi-core e l’attesissimo supporto per i canali a 16 e 32 bit, i profili di colore ICC v4 e supporto per l’accelerazione grafica OpenGL.

Gimp 2.8.14 è già disponibile per Microsoft Windows, Apple Mac e Linux.
Per Linux, il nuovo GIMP 2.8.14 sarà disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, PCLinuxOS, Debian SID e altre distribuzioni Rolling Release.

Per installare GIMP 2.8.14 in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:otto-kesselgulasch/gimp
sudo apt-get update
sudo apt-get install gimp

e confermiamo. Per gli user che hanno già installato la versione 2.8.12 basterà aggiornare la distribuzione per ricevere la nuova versione.

Home GIMP

  • si sa nulla invece quando uscirà gimp 2.10?

    • Francesco Bedussi

      Pare di no. La risposta ufficiale a questa domanda da anni è “quando è pronto”.

      • ah ok meglio così che rispettare a tutti i costi una data per poi avere un SW buggato e inusabile nei primi mesi perchè spesso i SW quando vengono rilasciati stabili in realtà sono ancora semplici versioni beta, e solo dopo alcuni mesi diventano stabili, e questo vale anche per molti giochi

        • Dario Grillo

          *coff coff* battlefield 4 *coff coff*

          • ahahah ma io non ho fatto nomi, come hai fatto ad indovinare 😀
            e comunque non è l’unico purtroppo

          • Dario Grillo

            eh lo so, purtroppo oggi quasi tutti i titoli AAA hanno svariati problemi di frame rate (segno di un ottimizzazione superficiale) e numerosi bug mediogravi che possibilmente non vengono mai risolti, ma ehi, fot*itene della stabilità e della qualità del codice, l’importante è far uscire tonnellate di dlc al day1 e post day1, che tristezza.

          • ormai i DLC vengono annunciati assieme all’annuncio del nuovo gioco.
            che cosa triste e infelice

      • cippalippa

        come si fa a sapere se l’accelerazione OpenGL sara’ abilitata e attiva su GIMP 2.10, dipende dai drivers video (indipendentemente, siano open o closed) installati o solo dal chip grafico (gpu) che viene riconosciuto e supportato correttamente dal programma di fotoritocco in questione?

  • biosniper

    avete notato che spesso nelle presentazione di questi programmi per editare foto ci sono immagini di belle pupe? è una strategia per farci aprire l’articolo, in cerca magari di qualche altra immagine della tizia…?
    infatti eccomi qua, ho aperto l’articolo,
    noi maschi siamo tutti uguali e abbocchiamo sempre a questi richiami…
    🙂

    • articolo?? quale articolo? xD

  • cippalippa

    prendere familiarita’ con GIMP non e’ semplicissimo, anche per un uso amatoriale. Alcuni passaggi per ottenere il risultato voluto risultano un po’ contorti e poco intuitivi. Mi auguro che nel ramo 2.10 possano migliorare oltre a tutte le nuove funzionalita’ accessorie e all’uso di cpu-multicore + accelerazione OpenGL, sia presa in considerazione una risistemata ai vari pannelli e anche ai vari menu che permettono di accedere alle funzionalita’ avanzate. Non ho ben chiaro se GIMP supporta anche altre ‘skin’ oltre a quella di ‘default’ e se sia perlomeno possibile riorganizzare (un po’ alla firefox) la UI dei pannelli laterali in base alle proprie esigenze.
    Trovo molto buona l’espandibilita’ dei filtri con diversi tool-set e filters-pack, grazie ai quali si possono ottenere risultati oltre le aspettative. 🙂

  • Allyson Mc’Moon

    ho installato la nuova versione e ora non mi si apre più gimp, come posso fare?? mi dice il programma non risponde

  • Eugenio

    Qualcuno conosce una estensione di GIMP capace di creare una griglia di anteprime (su richiesta) senza aprire direttamente uno per uno tutti gli effetti, regolazioni, comandi, scriptfu, ecc… sarebbe molto utile, soprattutto se consentisse anche una visuale “live” diretta in miniatura di tutto. Certi software lo fanno, in gimp sto ancora aspettando.

No more articles