Eltechs ExaGear Desktop è un progetto che ci consente di poter avviare applicazioni native per pc in mini-pc, server, device mobili ecc basate su architettura ARM.

Eltechs ExaGear Desktop
L’architettura ARM ha raggiunto ormai performance molto simili X86, per questo motivo la troviamo presente anche in nuovi personal computer e server. Ubuntu, Fedora, Debian, openSUSE, Arch Linux e molte altre distribuzioni Linux forniscono un’ottimo supporto anche per architettura ARM grazie a diverse distribuzioni dedicate come ad esempio la famosa Raspbian distro specifica per Raspberry PI, Arch Linux ARM ecc. Purtroppo alcuni software, tool, plugin di terze non sono disponibili per l’architettura ARM, come ad esempio il plugin Flash Player, Google Chrome, Skype ecc. Possiamo avviare le applicazioni native per PC X86 anche in ARM grazie al nuovo ExaGear Desktop.

Eltechs ExaGear Desktop è un progetto che punta a consentire l’avvio di applicazioni e game nativi per architettura X86 in ARM, tutto questo creando una macchina virtuale in grado di poter avviare una versione di Linux X86. A differenza ad esempio di QEMU o altri software di virtualizzazione supportati da ARM, ExaGear Desktop risulta 4/5 volte più veloce offrendo quindi performance simili alle normali applicazioni native. ExaGear Desktop ci consentirà di avviare le applicazioni nativa per Intel X86 come se fossero native per ARM con tanto di collegamento nel menu ecc, tra le applicazioni supportate troviamo anche Wine consentendoci quindi di poter avviare software e game nativi per Microsoft Windows in ARM.
Purtroppo ExaGear Desktop non supporta Raspberry PI, sarà comunque disponibile per i molti altri device ARM sia single board che tablet pc ecc.

Eltechs ExaGear Desktop è un progetto proprietario che debutterà a settembre 2014, per maggior informazioni consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.

Ringrazio Vadim Gimpelson CEO di Eltechs per la segnalazione.

  • Non so a voi ma a me piace molto.

  • Mooolto bello, ci voleva un plymouth così…!

  • scontin

    Anche a me piace parecchio!

  • Salvatore Gnecchi

    carino =)

  • Bello, bellissimo, fantastico, lo disattiverò con un velo di tristezza negli occhi… 😉

  • iClaud

    Bello, mi piace, anche se sinceramente lo hanno copiato un po da win7, l’illuminazione di dietro del logo windows. Do solo a cesare ciò che è di cesare

  • Federico Biasiolo

    Da quando kubuntu si è parzialmente staccata da canonical secondo me ha fatto un salto di qualità 🙂 credo proprio che la proveró…
    Molto bello il boot splash, non condivido il plasma menubar che è una delle cose che mi è sempre stata più antipatica in ubuntu… Sicuramente ci vorranno meno di 2 secondi per rimuoverlo, quindi non è un problema 🙂

  • Quello attuale di Chakra per me è molto più bello, attualmente il più bello in circolazione.

  • MatteoCafi

    tutto quell’azzurro di prima non si addiceva a KDE.

No more articles