Dell ha presentato il nuovo notebook compatto per il gaming Alienware 13, device che sarà disponibile dal prossimo novembre.

Dell Alienware 13
Alienware è un’azienda produttrice di personal computer (sussidiaria di DELL) specifici per il gaming con alcuni modelli disponibili anche con Ubuntu Linux preinstallato. Da notare inoltre che Dell sta lavorando con Valve nella progettazione e commercializzazione di nuove Steam Machines Alienware ossia pc gaming / console basate su Steam OS (sistema che sarà anche il meno redditizio mai realizzato da Dell). Nei giorni scorsi Dell ha rilasciato le prime immagini e dettagli del nuovo Alienware 13, personal computer portatile compatto ottimo per il gaming e per l’utente e professionista che ricerca ottime performance grafiche.

DELL Alienware 13 sarà disponibile dal prossimo novembre in varie configurazioni che si differenziamo principalmente dalla risoluzione del display e processore, ram, gpu e storage inclusi.
Verrà rilasciato con un display da 13.3 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel oppure FullHD da 1920 x 1080 pixel o QHD da 2560 x 1440 pixel multi-touch il tutto basato su processori Intel Core Haswell i5 o i7 e una scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GTX 860M da poter utilizzare assieme alla gpu integrata grazie alla tecnologia Nvidia Optimus.

Tra le altre caratteristiche incluse nel nuovo Dell Alienware 13 troviamo una memoria RAM da 8 o 16 GB e sue unità SSD o SSD+HDD per lo storage, per la connettività troviamo Ethernet LAN + WiFi 802.11ac e porte USB 3.0 oltre a card reader.

Dell Alienware 13

Dell Alienware 13 verrà rilasciato con Microsoft Windows 8.1 preinstallato, sistema operativo che possiamo comunque utilizzare in dual boot con Ubuntu, Fedora, Valve Steam OS o altra distribuzione che supporti UEFI Secure Boot.

Attualmente non si conoscono i prezzi del nuovo Dell Alienware 13, notebook compatto per il gaming il cui prezzo molto probabilmente sarà superiore ai 1000 Euro.

  • Ocelot

    Ah quindi ormai (almeno nei nuovi pc) l’optimus funziona? non c’è più bisongo di avviare i programmi con bumblebee (o come si chiama)?

    • Kim Allamandola

      Si e no, ma in media funziona… Ad ogni modo un laptop per il gaming in genere gira attaccato alla corrente, non si fa caso alla durata della batteria quindi…

    • mmarco

      imho lascian attiva solo la nvidia e cio ciao
      pure nvidia-prima ha problemi, ore di google per scoprire che con systemd non s aggiorna …

  • Brado

    Design orrendo!

    • Er_linuxxaro

      Visto dal vero? Toccato? Provato?
      O ha la fissa dei scaldabagno che ha lanciato apple?
      Lo dico perchè di tre pc che ho portatili, il più bello e resistente è quello che reputavo più brutto. Tutto st’alluminio se paga tanto eppoi lascia a desiderare…
      Comunque è ora che tolgono sto windows dalle balleeeeee!!!!!! E facciano scegliere il S.O.!

  • claudio1453

    Ma quando ci sarà la possibilità di acquistare un computer senza essere obbligati ad acquistare windows? A meno che non si scelga un desktop assemblato bisogna sempre finanziare Microsoft!

    • Kim Allamandola

      Dell in tal senso ha una politica curiosa: se compri linee professionali come le Precision (laptop inclusi) telefoni al commerciale e ricevi senza OS. Niente discussioni: basta dire “senza OS” e la risposta è “ok”.

      Sulle linee domestiche al contrario ti raccontano che “non è possibile separare il sw dall’hw, non si accenderebbe manco la macchina” e quando obietti che lo stesso ferro di livello professionale lo vendono senza OS si arrampicano sugli specchi. Se poi hai tempo e fai presente che desideri tutelare i tuoi diritti procedendo per vie legali ti fan una sorta di interrogatorio mascherato da colloquio per capire quanto veramente sei serio. Qualche volta m’han fatto sconti molto interessanti (superiori al costo della licenza OEM di Windows) qualche volta s’è concluso con un nulla di fatto…

      Purtroppo non ho ancora trovato un vendor che permetta le personalizzazioni di Dell, abbia la loro qualità, venda direttamente e costi come loro…

  • mikronimo

    Sarà contento Sheldon Cooper… 😉

  • io

    preso ora ora ed arrivato appena lo recensisco metto tutto su youtube…

No more articles