Per gli utenti che utilizzano Firefox è possibile creare facilmente applicazioni web dei nostri siti preferiti attraverso un semplice software, ecco come fare…

Ubuntu Linux - Applicazione Web
Tra le tante features include in Google Chrome / Chromium, Gnome Web, Rekonq ecc troviamo la possibilità di creare facilmente un’applicazione web da qualsiasi scheda. Questa funzionalità ci consente non solo di avviare velocemente il nostro sito web preferito ma anche risparmiare risorse dato che non andremo a caricare interamente il browser. Funzionalità tanto richiesta ma attualmente non inclusa in Mozilla Firefox, un’alternativa arriva proprio dai developer Linux attraverso un semplice software.

Per creare facilmente un’applicazione web con Linux possiamo utilizzare Fogger, software open source che ci consente di creare facilmente un’applicazione web da qualsiasi sito, blog. forum ecc attraverso una semplice interfaccia grafica.
Fogger ci consente di creare un’applicazione web da avviare velocemente nel nostro menu, una volta avviata avremo una finestra con solo il nostro sito web, non è inclusa alcuna barra degli strumenti ecc possiamo comunque ricaricare, andare avanti o indietro attraverso il menu contestuale o il menu dell’applicazione. Tutto questo ci consentirà di velocizzare l’avvio di social network, forum e altri siti preferiti senza utilizzare alcun browser richiedendo meno cpu e memoria ram.

Fogger - Creazione applicazione web

– Installare Fogger

Fogger è un software che non viene aggiornato da alcuni anni ma che funziona correttamente anche con le attuali distribuzioni Linux.

Per installare Fogger in Ubuntu e derivate (dovrebbe funzionare anche in Debian) basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina (per Ubuntu 14.04 e versioni successive basta scaricare il pacchetto per la release 13.10).

Una volta installato, basta avviare Fogger da menu, si aprirà una finestra di dialogo nella quale inserire l’url, nome e icona dell’applicazione web da creare e cliccare sul tasto Create. Al termine basta avviare l’applicazione web da menu, per rimuoverla basta cliccare da file manager Ctrl + h oppure F8 se utilizziamo Dolphin e andiamo in .local > share > applications e rimuoviamo l’applicazione web.

Fogger è disponibile anche per Arch Linux nella versione Stabile oppure nella versione fase di sviluppo.

Home Fogger

  • Prism

    Una volta Mozilla sviluppava Prism per creare web app.

    • LordMax _

      Poi per fortuna ha smesso. ^___-

    • abral

      Esiste qualcosa di simile ora, ma e’ per gli sviluppatori che vogliono creare delle applicazioni (vere applicazioni e non semplicemente siti web in una finestra separata)

  • DrVulcanLove

    io uso istanze di chromium su KDE. Per esempio, per OutOfMilk basta il comando

    chromium –app=http://outofmilk.com/ShoppingList.aspx –user-data-dir=$HOME/.webapps/outofmilk –password-store=kwallet

  • John Erike

    No Ubuntu deb works on Debian Jessie

    • tomberry

      ??

    • John Erike

      Nessun deb Ubuntu funziona in Debian Jessie

      • tomberry

        Ho letto adesso “(dovrebbe funzionare anche in Debian)”, non capivo il senso del tuo commento..

  • biosniper

    installato in tempi remoti e disinstallato negli stessi tempi…
    🙂
    personalmente lo trovo inutile. ma è solo un mio parere

No more articles