E’ disponibile per Ubuntu e derivata la nuova versione di Caffeine, software che ci consente di disattivare momentaneamente lo screensaver, lock screen.

Caffeine Plus in Ubuntu
Caffeine è un noto software per Linux che ci consente di disattivare screensaver, lock screen con un click durante ad esempio la riproduzione di un video, presentazione, visualizzazione delle immagini ecc.
Basta un click sull’applet di Caffeine nel pannello per disattivare lo screensaver / blocca schermo, quando abbiamo finito la riproduzione del video, immagini ecc basta un click per riattivare il tutto.
I developer del progetto Caffeine hanno rilasciato la nuova versione 2.7, aggiornamento che include correzioni di bug e migliorie varie per nuovi desktop environment come Gnome Shell, Cinnamon ecc.

Purtroppo in Caffeine 2.7 non è incluso il supporto per AppIndicator per Unity, questo ne rende impossibile la visualizzazione dell’applet nel pannello cosi da non poter opere nell’applicazione.
A risolvere il problema ci pensa WebUpd8 che ha realizzato Caffeine Plus, ossia la versione del software aggiornata con incluso il supporto per AppIndicator.

Caffeine Plus in Ubuntu

– Installare Caffeine Plus

Caffeine Plus è disponibile per Ubuntu e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina oppure digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install caffeine-plus

Al termine dell’installazione possiamo avviare Caffeine Plus da menu.

Home Caffeine

  • Daniele

    Utile se proprio non riesci a fare a meno dell’indicatore altrimenti basta un F11 su qualsiasi finestra la quale va in full screen e lo screensaver non parte.

  • Demetrio

    La versione precedente però consentiva di operare anche diversamente, ossia di decidere quando fare partire caffeine.
    Io potrei volerlo attivare ad esempio con vlc anche quando non è a schermo intero…
    Qualcuno ha una soluzione (a parte farlo manualmente dall’icona di caffeine-plus ovviamente).

No more articles