Vi presentiamo ASUS BT1AH, interessante personal computer economico disponibile senza sistema operativo / FreeDOS.

Asus BT1AH
ASUS è un’azienda produttrice che commercializza anche alcuni modelli di pc desktop e portatili con Linux o senza sistema operativo (FreeDOS).
Tra i vari personal computer senza sistema operativo prodotti da ASUS vi vogliamo segnalare BT1AH, pc desktop commerciali sviluppato principalmente per le aziende che richiedono una soluzione economica ed affidabile per operare in web server, contabilità, operare in software per l’ufficio ecc. Ottimo anche per l’uso domestico con Asus BT1AH potremo avere un pc da utilizzare anche come media center multimediale collegato ad una tv di nuova generazione. Essendo un pc creato per l’uso aziendale, il case e componenti sono di alta qualità (fa parte della gamma ASUS Pro Series), il pc inoltre ha subito test di caduta, rumorosità ecc per garantire un sistema affidabile che duri nel tempo.

Ecco le principali caratteristiche di Asus BT1AH:

processore: Intel Celeron G1820 dual core da 2.7 Ghz con 2 MB di Cache
scheda grafica: integrata Intel HD Graphics
ram: 2 Gb che possiamo espandere fino a 16 GB
storage: hard disk da 500 GB
masterizzatore: Supermulti DVD RW
porte: 4 USB 3.0, 6 USB 2.0, 1 RJ-45 Ethernet, 1 HDMI, 1 x VGA(D-Sub), 1 DVI-I e PS/2 e Card Reader
connettività: Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps
dimensioni: 49,5 x 35 x 17 cm
peso: 5 KG
sistema operativo: freedos

Asus BT1AH

Asus BT1AH viene rilasciato con FreeDOS (viene rilasciato con un DVD con driver per Microsoft Windows), il sistema operativo può essere sostituito con una nostra distribuzione Linux preferita o Windows. Testato con Ubuntu 14.04 Trusty 64 Bit, l’hardware viene perfettamente riconosciuto il sistema è molto silenzioso ed è molto solido. Consiglio a chi installa Ubuntu, Fedora o una derivata di installare Intel Graphics Installer in maniera tale da avere driver Intel aggiornati.

Asus BT1AH è disponibile in vari portali italiani dai 250 / 300 Euro (c’è una versione identica con incluso anche mouse e tastiera).

  • freedos

    ma perchè continuate a scrivere “senza sistema operativo” , quando freedos è un sistema operativo?!

    • Probabilmente ad indicare che è senza Windows preinstallato.

      In ogni caso hai ragione ma non è che con FreeDos si possa fare molto come sistema. XD

    • zio bill

      se io fossi il creatore di freedos mi incaxxerei

    • si in effetti è un OS, ma nel 2014 avere freedos o non avere nulla è la stessa cosa.

      tanto anche loro mettono freedos perchè mi sembra che senza OS non lo possono vendere, ma non ci mettono nemmeno linux altrimenti dovrebbero garantire il perfetto funzionamento con l’hardware e probabilmente questo gli comporta maggiori spese.

      quindi alla fine è vero freedos è un sistema operativo, ma forse 30 anni fa andava bene, ma oggi un sistema operativo così è inutile

  • quanto consuma? comunque non è affatto male, anzi è un ottimo miniPC da usare come server casalingo mediacenter e anche come PC da ufficio.

    è pieno di porte USB 2.0 e 3.0 ha la connessione gigabit cavo VGA DVI e HDMI presa PS2, è davvero ben fatto e poi a quel prezzo sono gia inclusi ram e HDD

  • andves

    Finalmente un mini pc ad un prezzo ragionevole!!

  • Ubaldo Lamacchia

    Qualcuno potrebbe consigliarmi un buon software per l’NLE per FreDos?

No more articles