alphaOS 15 il mix tra Puppy e Arch Linux sempre più completo e funzionale

9
197
In questo articolo andremo ad analizzare le novità introdotte in alphaOS 15.x nuova versione che include aggiornamenti e nuove features.

alphaOS 15.0
alphaOS è un progetto che punta a coniugare la portabilità e funzionalità di Puppy Linux con le qualità di pacman il gestore dei pacchetti di Arch Linux. Il risultato è una distribuzione portable (da poter utilizzare sia su pendrive usb oppure installata anche su pc) rolling release leggera e funzionale grazie ai vari software dedicati. I developer del progetto alphaOS hanno sviluppato interessanti applicazioni come ad esempio Control Center per gestire la distribuzione, un nuovo editor di testo denominato Emendo, Playtv, Simple-Radio ecc. Con la nuova versione 15.x di alphaOS troviamo gran parte delle applicazioni di default aggiornate a Gtk+3 e Qt5 e i player multimediali PlayTV, GMP Video e Simple-Radio basati su mpv.

alphaOS 15 include nuove aggiornamenti per il bootloader Grub2 e l’installer Aspi, aggiornato anche il reader di documenti Evince alla versione 3.13.3, novità anche per il tema conky di default completamente ridisegnato e introdotto 4 nuovi temi per il pannello tint2. Novità anche per Connman il gestore delle connessioni include nuove patch che ne migliorano la stabilità e il supporto soprattutto per la connessione Wireless e Internet Mobile, il nuovo aggiornamento per Emendo include il supporto per la navigazione in schede, aggiornato il file manager SpaceFM nel quale troviamo la nuova interfaccia grafica GTK+3.

alphaOS 15.0

Per maggiori informazioni su tutti gli aggiornamenti di alphaOS 15.0 consiglio di consultare questa pagina nella quale potete scaricare l’ultima ISO.

Home alphaOS