web analytics

alphaOS 15 il mix tra Puppy e Arch Linux sempre più completo e funzionale

In questo articolo andremo ad analizzare le novità introdotte in alphaOS 15.x nuova versione che include aggiornamenti e nuove features.

alphaOS 15.0
alphaOS è un progetto che punta a coniugare la portabilità e funzionalità di Puppy Linux con le qualità di pacman il gestore dei pacchetti di Arch Linux. Il risultato è una distribuzione portable (da poter utilizzare sia su pendrive usb oppure installata anche su pc) rolling release leggera e funzionale grazie ai vari software dedicati. I developer del progetto alphaOS hanno sviluppato interessanti applicazioni come ad esempio Control Center per gestire la distribuzione, un nuovo editor di testo denominato Emendo, Playtv, Simple-Radio ecc. Con la nuova versione 15.x di alphaOS troviamo gran parte delle applicazioni di default aggiornate a Gtk+3 e Qt5 e i player multimediali PlayTV, GMP Video e Simple-Radio basati su mpv.

alphaOS 15 include nuove aggiornamenti per il bootloader Grub2 e l’installer Aspi, aggiornato anche il reader di documenti Evince alla versione 3.13.3, novità anche per il tema conky di default completamente ridisegnato e introdotto 4 nuovi temi per il pannello tint2. Novità anche per Connman il gestore delle connessioni include nuove patch che ne migliorano la stabilità e il supporto soprattutto per la connessione Wireless e Internet Mobile, il nuovo aggiornamento per Emendo include il supporto per la navigazione in schede, aggiornato il file manager SpaceFM nel quale troviamo la nuova interfaccia grafica GTK+3.

alphaOS 15.0

Per maggiori informazioni su tutti gli aggiornamenti di alphaOS 15.0 consiglio di consultare questa pagina nella quale potete scaricare l’ultima ISO.

Home alphaOS

Altre storie
slimbook titan
Slimbook Titan, nuovo Laptop-Monstre per il gaming