web analytics

Xojo piattaforma di sviluppo per applicazioni desktop, web e mobili

Vi presentiamo Xojo, interessane piattaforma di sviluppo per Linux, Windows e Mac con la quale potremo creare applicazioni web, desktop e mobile.

Xojo
Xojo è un’ottima piattaforma di sviluppo proprietaria disponibile per Linux, Microsoft Windows e Apple Mac specifica per la creazione e mantenimento di applicazioni mobili, desktop e web. L’idea del progetto Xojo è quella di includere strumenti in grado di poter facilitare la creazione di nuovi progetti da parte di user nuovi ed esperti il tutto grazie anche ad una completa ed intuitiva interfaccia grafica. Per nuovi user, con Xojo è possibile creare facilmente un’interfaccia utente semplicemente trascinando gli elementi sulla finestra (come pulsanti, slider, ecc). L’IDE dispone anche un completo editor di testo per poter terminare il progetto, che può essere compilato e testato direttamente da Xojo.

Possiamo inoltre espandere le funzionalità di Xojo tramite estensioni di terze parti dedicate che ci consentono ad esempio di integrare il controllo ortografico, il supporto FTP, features SQL Query e DML per i database SQLite e MySQL ecc.
Da notare anche Xojo Cloud, servizio che ci consente di avere uno spazio web con il quale poter salvare le nostre applicazioni web con un click senza dover acquistare server, web hosting o altro.

Xojo - App

– Installare Xojo

Xojo viene rilasciato per Linux, Windows e Mac basta effettuare una registrazione gratuita e scaricare la versione specifica per il nostro sistema operativo.

Grazie alla collaborazione tra Xojo e Canonical è possibile installare facilmente e gratuitamente la piattaforma di sviluppo in Ubuntu e derivate direttamente da Ubuntu Software Center.

Home Xojo