Grazie alla rev286 di Wubi possiamo installare Ubuntu 14.04 Trusty o una deriva ufficiale all’interno di Microsoft Windows come un normale software.

Wubi in Microsoft Windows
Wubi è un software per Microsoft Windows che ci consente di installare Ubuntu o una derivata ufficiale come Lubuntu, Kubuntu, Xubuntu come se fosse un normale programma senza dover operare sulle partizioni del sistema o altro. Il software scaricare la ISO di Ubuntu indicata e la installa nel pc oltre a includere un bootloader che ci consentirà all’avvio di scegliere di accedere a Windows oppure Ubuntu. Questo ci consente di poter testare / utilizzare Ubuntu sul nostro pc con Microsoft Windows, logicamente le performance della distribuzione sono diverse confronto la versione installata correttamente nel pc. Il progetto Wubi è stato messo da parte da Canonical visto diversi problemi riscontrati con Microsoft Windows 8 e Uefi Secure Boot, il tool è comunque disponibile nella versione rev286 con tanto di supporto per Ubuntu 14.04 Trusty LTS e derivate.

Attualmente Wubi rev286 è stato testato da un nostro lettore su Windows 8.1 64 Bit senza Uefi Secure Boot attivo e da me su Microsoft Windows 7 Home Premium 64 Bit e non abbiamo riscontrato alcun problema. Molto probabilmente ci potranno essere alcuni problemi con Windows 8 / 8.1 installato con Uefi Secure Boot attivo mentre possiamo installarlo senza problemi in pc con Microsoft Windows 7, Vista o il buon vecchio Windows XP.

Wubi in Microsoft Windows / Download Ubuntu 14.04 Trusty LTS

Wubi rev286 lo possiamo scaricare da questo link, una volta scaricato basta dare un doppio click sul file exe per avviare il wizard d’installazione di Ubuntu 14.04 Trusty o una derivata.
Basta scegliere la distribuzione, indicare quanti GB dedicare ad Ubuntu e inserire l’user e password e avviare l’installazione. Al termine basta riavviare la distribuzione per avere Ubuntu 14.04 Trusty LTS installato in dual boot con Microsoft Windows successivamente consiglio di consultare la nostra guida post installazione.

Per rimuovere Wine / Ubuntu da Microsoft Windows basterà accedere al pannello di controllo -> Programmi e rimuovere Wubi / Ubuntu.

Consiglio per chi vuole usare Wubi: una volta installata la distro con Wubi, disabilitare sospensione e ibernazione su Ubuntu, perché potrebbero dare problemi.
Ringrazio il nostro lettore Giuseppe T. e Massimo S. per la segnalazione.

  • Massimo A. Carofano

    Beh detto sinceramente, spero vivamente che lo rendano PERFETTAMENTE funzionante con WIN 8.1 e UEFI+Secure Boot attivo..Altrimenti si giocano una grossa fetta di possibile utenza..

    • Giulio Mantovani

      Wubi per me non serve a molto, anzi….

      • ramones7

        Per te 🙂

  • Massimo Strangio

    Consiglio per chi vuole usare Wubi: una volta installata la distro con Wubi, disabilitare sospensione e ibernazione su Ubuntu, potrebbero dare problemi.

  • Simone Picciau

    il tempo di scaricare la iso e la si prova live, meglio che fare tutto sto casino con wubi

    • lo so ma molti user sono arrivati a linux grazie a wubi non dimentichiamocelo 😀

      • azurehus

        Se era per wubi, non sarei mai passato a Linux, mi ha creato non pochi problemi su Windows7, è stato molto meglio ( nel mio caso ) avere la partizione dedicata, che poi è pian piano sparita per Linux Mint !!

      • Simone Picciau

        Si infatti

    • ramones7

      Beh non è cosi, io per esempio non ho Dvd, pennette o hard disk esterni, devo andare in un centro commerciale ad acquistare una di queste cose per provare ubuntu?
      Direi che è comodo per svariate ragioni wubi, non solo per i principianti 😉

      • EnricoD

        A Siena l’anno scorso andai in un centro commerciale e pensa partecipai ad una estrazione al Trony vincendo una chiavetta da 16gb e una da 8 della Sony, sono rosa ma vanno bene lo stesso, anzi sono stupende XD quindi andare al centro commerciale può rivelarsi una sorpresa xd
        Comunque ora le chiavette da 2 o 4gb te le tirano appresso, io ne ho una da 4 solo per provarci le varie distro
        Altrimenti amazon con spedizione gratuita

  • davide

    salve a tutti, ho installato ubuntu 14 con wubi su windows 7 a 64 bit, ma quando cerca di caricare ubuntu appaiono le schermate in allegato.
    Grazie a tutti.

    • EnricoD

      Riesci a postare l’fstab?
      se ti fa accedere ad una console alla fine di tutti questi errori dai

      cat /etc/fstab

      E posta il contenuto 🙂

      Edit: trovato link dove sembra esserci soluzione, prova, devi modificare grub . cfg e cambiare permessi da ro a rw

      http : //ubuntuforums . org/showthread . php?t=2218439

      • davide

        Grazie per la risposta, ho provato di tutto ma non funziona, deve essere wubi 14 perchè wubi 12.04 funziona

    • il linuxiano

      è un problema di file, si vede che è stato installato male.
      accedi da Windows elimina wubi dal pannelo di controllo e poi reinstallalo oppure posta fstab ma solo se ti fa accedere a una console di comando ovvero la shell o konsole

  • mark

    Ma Ubuntu Gnome 14.04 si può installare su Windows 7 utilizzando Wubi?

No more articles