web analytics

Systemback 1.0 Rilasciato, le novità e come installare l’applicazione in Ubuntu e derivate

Nuovo ed importante aggiornamento per Systemback software che ci consente di effettuare backup, distribuzione live, correggere grub ecc in Ubuntu e derivate.

Systemback 1.0
Systemback è un progetto open source creato per facilitarci il completo ripristino del nostro sistema operativo Linux attraverso snapshot incrementali del file system. Attraverso Systemback potremo effettuare e programmare il backup dell’intera nostra distribuzione Linux in maniera tale da poter la ripristinare ad una specifica data od ora, il software ci consente di creare anche una ISO Live DVD installabile della nostra distribuzione da poter installare in altri pc o condividere con amici colleghi ecc. Systemback ci consente inoltre di risolvere problemi con il bootloader GRUB ad esempio post installazione di Ubuntu in Windows 8 / 8.1 e molte altre utili funzionalità.
Gli sviluppatori del progetto Systemback hanno rilasciato la nuova versione 1.0 Stabile, importante aggiornamento che corregge principalmente diversi bug rendendo il software più stabile e affidabile.

Tra le varie correzioni introdotte in Systemback 1.0 troviamo risolto il bug che impediva la creazione del punto di ripristino da riga di comando (CLI), introdotte inoltre alcune correzioni all’interfaccia grafica Qt5 migliorando il supporto per qualsiasi ambiente desktop, risolto anche il problema che bloccava il software post aggiornamento del sistema. Systemback 1.0 migliora il supporto per la creazione di ISO live di Ubuntu 14.04 Trusty e derivate ufficiali e non e altre correzioni che possiamo consultare da questa pagina.

Ecco alcune immagini del nuovo Systemback 1.0:

Systemback - Backup

Systemback - creare live

Systemback - Info

– Systemback

Systemback è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA dedicati basta digitar da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nemh/systemback  
sudo apt-get update 
sudo apt-get install systemback

e confermiamo l’installazione, al termine consiglio di riavviar la distribuzione.
Al riavvio potremo avviare Systemback da Menu / Dash di Ubuntu.

Per rimuovere Systemback basta digitare:

sudo apt-get remove systemback
sudo add-apt-repository -r ppa:nemh/systemback  
sudo apt-get update 

e confermiamo.

Home Systemback