I developer del progetto Skippy-XD hanno migliorato il supporto con Openbox risolvendo gran parte dei bug oltre a rendere più reattivo il tool.

Skippy-XD in Lubuntu
Tra le tante funzionalità incluse in Gnome Shell troviamo la panoramica delle attività che ci consente di accedere velocemente alle finestre attive nei vari spazi di lavoro, funzionalità molto simile a quella inclusa in Apple Mac e denominata Exposè. Disponibile anche per Unity (operando sulle preferenze di Compiz) e KDE, le finestre in stile Exposè ci consentono un rapido accesso alle varie finestre attive, funzionalità che possiamo avere anche in LXDE, Openbox e Xfce grazie a Skippy-XD.
Skippy-XD è un semplice tool open source che ci consente di visualizzare in un’unica schermata tutte le finestre attive con tanto di miniature il tutto in stile Exposè. Lo sviluppo del tool ha portato non solo una maggiore stabilità ma anche un miglior supporto con vari window manager come Openbox e xfwm4.

Con la versione 0.51 troviamo risolti alcuni bug che impedivano la corretta visualizzazione della decorazioni delle finestre nelle anteprime, migliora anche la configurazione del tool consentendoci l’utilizzo già post installazione (non dovremo più scaricare il file skippy-xd.rc).

– Installare Skippy-XD

Installare Skippy-XD in Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:landronimirc/skippy-xd-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install skippy-xd

Skippy-XD è disponibile per Arch Linux e derivate attraverso AUR

Al termine dell’installazione dovremo attivare automaticamente Skippy-XD ad ogni avvio, per Xfce / Xubuntu basta andare in Impostazioni -> Sessione e Avvio e andare nella tab Avvio automatico mentre per LXDE / Lubuntu basta avviare da Menu -> Preferenze -> Applicazioni Predefinite per LXSession e scegliamo la tab Autostart e inseriamo:

skippy-xd --start-daemon

come da immagine sotto

Skippy-XD Start

A questo punto dovremo impostare la scorciatoia da tastiera che ci consente di avviare Skippy-XD, per Xfce / Xubuntu basta andare in Impostazioni -> Tastiera e cliccare sulla scheda Scorciatoie applicazioni mentre per LXDE / Lubuntu consiglio di utilizzare Obkey tool grafico per le scorciatoie da tastiera. Quello che dobbiamo fare è creare una scorciatoia con per avviare Skippy-XD grazie al comando:

skippy-xd --activate-window-picker

e salviamo il tutto.

Skippy-XD - Avvio

Non ci resta che riavviare la distribuzione e goderci del nuovo Skippy-XD.

Home Skippy-XD

  • Commentatore

    Non credo che Mediaset o Sky passeranno mai in massa allo streaming web, hanno già apparati e reti per l’invio del segnale via etere (satellite o terrestre che sia), mentre passare tutto verso il web vuol dire predisporre server dai costi non indifferenti. Un conto sono servizi aggiuntivi (Sky go, Mediaset Premium Play ecc), ma non penso che useranno mai il web intensamente (fra l’altro con le linee italiane, quanti possono reggere uno stream in alta definizione?)

    • personalmente la vedo come un opzione non un cambio esempio x sky gli utenti gli utenti possono abbonarsi senza installare nessuna parabolica

      • Dario · 753 a.C. .

        sì non è male come idea.. e risolverei anche il problema della ricezione del segnale che dalle parti mie, a causa della posizione geografica, è veramente penoso.

  • Dario · 753 a.C. .

    le pay-tv hanno rovinato il calcio, sono abbonato allo stadio e ho un semplice abbonamento base mediaset per le partite che non sono di campionato.. e già mi sembra di dargli troppo.. non se ne può più con partite a mezzogiorno, anticipi il venerdì e posticipi il lunedì. mi dispiace ma sono assolutamente contrario alle pay-tv, il calcio si guarda allo stadio in piedi su un seggiolino, mentre in una mano sventoli la tua bandiera e nell’altra hai un bicchiere di birra insieme ai veri amici. vedere la propria squadra sbragato su un divano, sonnecchiando è squallidissimo.

    poi per altre cose come cinema, serie tv, e documentari (che a me piacciono un sacco) la situazione è diversa e devo ammettere che è una buona idea.

    perdonate lo sfogo!

  • la versione git su AUR di archlinux vedo che ha avuto il suo ultimo aggiornamento il 2-07-2014, si tratta di questa versione 0.5.1? perchè la versione non git è ancora ferma alla 0.5.0.
    ora la riprovo sperando che è diventata usabile

    EDIT: sto provando la versione git e sembra finalmente essere veramente funzionante

    mi piacerebbe che venissero mostrate anche le miniature delle finestre minimizzate, tanto se sto usando l’effetto exposè non mi interessa sapere se una finestra è minimizzata o meno, ma mi interessa più vedere il contenuto della finestra piuutosto che l’icona

  • Perseo

    Ma ho visto male? non è ancora disponibile il deb per la versone a 64bit? Sarà per questo che non mi aggiorna ancora?

  • maniuz

    Crascerà ancora il demone?miricordo che crasciava ogni due per tre

No more articles