E’ finalmente disponibile il nuovo Zorin OS 9 Core e Ultimate, distribuzione basata sul nuovo Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Zorin OS 9
Zorin OS è una distribuzione Linux, basata su Ubuntu, che include diverse correzioni e applicazioni varie per migliorarne l’esperienza utente da parte soprattutto di utenti che arrivano da Microsoft Windows.
Tra le principali caratteristiche di Zorin OS troviamo un’ambiente desktop Gnome con dockbar AWN personalizzata che funge da pannello inferiore rendo l’esperienza utente molto simile a quella di Microsoft Windows, incluse inoltre diverse animazioni e soprattutto utili tool di personalizzazione. Da poche ore è disponibile la nuova versione 9 di Zorin OS basata su Ubuntu 14.04 Trusty includendo alcune interessanti novità.

Zorin OS 9 migliora i vari tool di default come ad esempio Zorin Look Changer ci consente di personalizzare l’esperienza utente del sistema operativo con un click scegliendo tra i vari: Windows 7, Windows XP, Windows 2000, Unity, Apple Mac o Gnome 2, rivisitati anche i tool Zorin Splash Screen Manager e Zorin Background Plus. Novità anche per Zorin Theme Changer con tre nuovi temi disponibili ossia Light, Blue e Dark rivisitato anche Zorin Web Browser Manager correggendo alcuni bug riscontrati in Google Chrome.

Zorin OS 9 - Apps

Per maggiori informazioni consiglio di consultare le note di rilascio dedicate a Zorin OS 9 disponibili in questa pagina.

Ringrazio maurizio per la segnalazione.

Home Zorin OS

  • nakki

    me n’ero proprio appena accorto!

  • maniuz

    cavolo ho aperto google reader e mi è apparso il messaggio, subito dopo ho letto questa notizia dai feed di lffl… Sono molto amareggiato e non so come andare a sostituire questo fantastico servizio online

  • floriano

    anche dei servizi per kindle si appoggiano a google reader, non credevo che sarebbe finito nella lista nera…

    in futuro prima di usare qualche servizio google ci penserò bene (google analytics e google maps spero vivranno ancora un bel pò)

  • ge+

    distro interessante per quanto riguarda i tool di personalizzazione di AWN

  • MrStallman .

    Per chi è legato all’interfaccia windows può essere una valida alternativa.

  • a me piace più che ogni DE abbia una proprio interfaccia, sinceramente non mi piacciono queste distro che cercano di copiare l’interfaccia di windows.
    quando uso linux, l’unica cosa che non voglio è pensare a windows con i suoi problemi, se vedo l’interfaccia simile gia mi sento male.
    infatti per questo motivo odio i DE con il pannello posizionato in basso 😀

    • tomberry

      Però per chi muove i primi passi da windows può essere utile per ambientarsi un pò alla volta..

      • EnricoD

        Tra un po apriamo cliniche riabilitative e comunità di recupero per questa gente XD
        Mint mint e solo Mint
        🙂

      • però per seguire la moda non c’è nessun problema a passare da windows a OSX o da android a IOS (o da android a IOS) nonostante le interfacce siano diverse.

        la gente spesso ha bisogno di ambientarsi solo quando gli fa comodo

        • Simone

          Uno che passa da Windows a Mac senza avere effettive esigenze particolari è semplicemente incapace di intendere e volere, soprattutto visto che ormai la millantata qualità apple si limita ad uno schermo dalla definizione stratosferica (neanche la gente si guardasse i film in 4K sul pc) e alla scocca ricavata dal foglio di alluminio: a un mio collega in 4 anni si sono bruciati 2HDD sul MacBook PRO da 2300€!
          Cmq concordo che accompagnare gli utenti nel modo più smoothie possibile è la cosa migliore, e ben vengano i DE-copia, e te lo dice un KDE fan sostenitore degli sviluppi di Unity eh!

    • Clippy

      Meno male swuff… io sono salvo allora! ho sempre messo il pannello di windows con tutta la barra in alto a scomparsa + un’altra laterale a destra (sempre a scomparsa) per le scorciatoie 😉

  • cristian

    La distro in se è carina,è stata personalizzata abbastanza bene.Ad usarla però è tutta un altra storia,non è comprensibile quel meccanismo che hanno creato con awn “integrata” nel pannello. Questa funzione almeno nel mio caso mi ha portato non pochi problemi. Il menu vuole essere un fac-simile del menu windows ma assicuro al 100% che non sembra di stare su quest’ultimo. Ad ogni rilascio quando l’ho testata ho riscontrato sempre le stesse difficoltà, questa volta col cavolo che la scarico di nuovo.

    • muradreis

      Che problemi riscontri in concreto?

      • Simone

        Concordo, il pannello AWN funzia a meraviglia, per i periodi di test che ho fatto io per lo meno…

    • Franco Fait

      L’ aspetto grafico di Zorin come quello di qualunque distribuzione è quanto di più personalibile si possa , dalle stesse funzioni di gestione del desktop . Non esistono facsimili windows , all’ infuori delle apparenze a cui dare un minimo do somiglianza non c’ è niente altro . Ogni SO e fine e compatibile solo a se stesso.

  • jboss

    complimenti, veramente una bella distro

  • il_maggiordomo_invisibile

    Zorin 8 Core e’ ben realizzata, se si passa da win a linux sembra di non accorgersi del cambiamento traumatico. uniche mancanze: nel ballot screen avrei preferito trovare altri 2 browser inclusi: maxthon, slimboat.
    i vari temi (layout) di Zorin sono solo 3 un po’ pochi e migliorabili.
    i wallpaper sono abbastanza anonimi, nettamente migliori quelli presenti su v6 e v7 di Zorin. Per il resto nulla da segnalare, sto provando..

  • Kayuz6

    l’unica con cui mi funziona tutto dalla luminosità del pc fino ai giochi windows, mamma mia che spettacolo 😀 l’unico problema è che mi è successo che il caro zorin os mi diventi come un incubo Ubuntu stock 0_o

No more articles