qshutdown è un’utile software per Linux che ci consente di spegnere automaticamente il nostro personal computer ad un’orario prestabilito.

qshutdown in Ubuntu
Può capitare di dover aspettare di spegnare il pc perché deve ad esempio termine un’aggiornamento, download ecc. Se non vogliamo stare davanti al pc ad aspettare che che termini un progetto possiamo utilizzare uno dei tanti software per accedere da remoto oppure possiamo utilizzare qshutdown.
qshutdown è un’utile software open source per Linux che ci consente di spegnere, riavviare, sospendere o ibernare il nostro personal computer automaticamente ad un’orario prestabilito. Tutto questo è possibile grazie ad una semplice interfaccia grafica Qt nella quale possiamo impostare una data ed ora precisa oppure possiamo avviare un conto alla rovescia che al termine spegnerà, sospenderà ecc il nostro pc.

Lo sviluppo di qshutdown ha portato notevoli migliorie e correzioni di bug, esempio troviamo il supporto per le notifiche di sistema che ci consente di ricevere notifiche prima dello spegnimento / sospensione / riavvio / ibernazione del sistema, possiamo operare in alcune funzionalità attraverso scorciatoie da tastiera e la possibilità di utilizzare comandi dedicati per effettuare i vari metodi di shutdown/reboot/suspend/hibernate.

qshutdown ci consente di poter gestire i vari processi ad esempio utilizzando Gnome-session-manager o KDE-session-manager oppure attraverso HAL, DeviceKit, Systemd oppure attraverso il classico sudo shutdown -P now ecc.

qshutdown - preferenze

– Installare qshutdown

qshutdown è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install qshutdown

e conferiamo.

Per Ubuntu 14.04 Trusty e derivate è disponibile anche la nuova versione 1.6.8 che possiamo installare scaricando il pacchetto deb disponibile in questa pagina.

Per rimuovere qshutdown basta digitare da terminale:

sudo apt-get remove qshutdown

e confermiamo.

  • il comando shutdown da terminale lo trovo gia molto comodo senza bisogno di installare software del genere

    • biosniper

      si, hai ragione, comunque questo programma occupa uno spazio irrisorio

      • si immagino che occuperà pratiamente nulla, ma non lo installo comunque e secondo me ha poca diffusione, perchè chi usa poco il PC non ha bisogno di questa funzionalità e non sa neanche che è possibile ritardare lo spegnimento, chi invece ha più dimestichezza sa che comunque può fare la stessa cosa molto velocemente da terminale.
        questo è il motivo per cui anche se occupasse 100kb non lo installerei

        • biosniper

          io l’ho installato per mio padre che conosce poco il pc, figuriamoci il terminale. Quando posso anche io preferisco usare la shell, mi sento più… professionale
          😉

    • Maurizio

      Può essere temporizzato il comando shutdown?

      • viczx

        con il comando at oppure crontab, oppure ancora inserendo il ritardo nelle opzioni di shutdown

  • biosniper

    conosco questo programma e funziona alla perfezione, ma non ho ancora trovato un software che invece programmi l’accensione, ma forse non esiste

    • ale

      Per forza, l’accensione non è gestita dall’os, comunque in molti bios puoi settare l’accensione ad una determinata ora, controlla

    • Franco

      Esiste e come invece, ma bisogna estendere con hardware fatto apposta per questo. Esempio esistono schede/usb che rimangono connesse alla rete anche quando il pc/server è spento. Così che anche da remoto riesci ad accendere il sistema che magari si era spento per i più disparati motivi… penso che puoi anche collegarci Arduino a questo scopo. Comunque la risposta è che per riaccendere la cosa deve per forza essere gestita lato hardware, sicuro.

      • Franco

        EDIT: ho aggiunto un commento sotto che è la continuazione di questo.

      • biosniper

        Arduino sto cominciando da poco ad usarlo, non avevo pensato a un utilizzo del genere, ci studierò su
        😉

  • g cong

    insomma cosa bisogna fare per programmare l’accensione del pc?
    mi pare che i mac ce l’abbiano. Quale hardware occorre? thx

  • Nicola

    Utilissimo lo uso da diverso tempo è pratico nei confronti del comando da terminale

No more articles