PromoGest è un’ottimo software gestionale open source per piccole e medie aziende disponibile per Linux e Microsoft Windows.

PromoGest
PromoGest è un progetto open source (rilasciato con licenza GPL) che punta a fornire a piccole e medie aziende un completo software gestionale con il quale poter creare facilmente fatture, preventivi, ordini, documenti di trasporto ecc. Sviluppato dal Promotux, azienda italiana che ha deciso di puntare su nuovi progetti open source e Linux, PromoGest dispone di una semplice ed intuitiva interfaccia grafica che rende molto semplice la gestione della propria azienda anche da parte di utenti poco esperti. Tra le principali caratteristiche di PromoGest troviamo la possibilità di gestire il magazzino dalle giacenze agli inventari, invio di richieste / preventivi ecc, dispone del supporto per diverse modalità di pagamento, vettori, prima nota di cassa, gestione degli agenti, tool per la creazione e stampa di codici a barre ed etichette varie e molto altro ancora.

PromoGest è disponibile in due versioni: One e Professional le quali sono disponibili in 4 varianti: Basic, Standard e Full. Principale differenza tra One e Professional è che il primo può essere utilizzato in un solo personal computer mentre il secondo può essere installato in un server per gestire più postazioni di lavoro o da remoto.
La versione One Basic è gratuita e dispone di alcune limitazioni, ad esempio non è possibile creare un’inventario, creare statistiche, la gestione degli Agenti, stampa di etichette ecc, con le altre varianti (a pagamento) potremo utilizzare il gestionale senza limitazioni. Promogest Professional Basic dispone anche di supporto per l’installazione e configurazione di PromoGest Pro Server e di un client.

PromoGest - Preferenze

– Installare PromoGest

PromoGest viene rilasciato per Linux e Microsoft Windows, basta collegarci in questa pagina per scaricare la versione One Basic (gratuita).
Per Linux, PromoGest viene rilasciato con pacchetti deb / rpm che ci consentono una facile installazione in Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE ecc, possiamo installare il software gestionale open source anche in Arch Linux, Manjaro e derivate attraverso AUR.

Colgo l’occasione per fare i complimenti a Promotux, azienda che ha deciso di puntare su Linux e sull’open source fornendo alle aziende un software stabile e soprattutto sicuro.

Home PromoGest

  • dagvin

    Sempre in ambito gestionale segnalo anche http://www.invoicex.it/ … buon prodotto che potrebbe servire a qualcuno.

    • gino

      uno dei pochi malware per linux..

      • dagvin

        Potresti portare delle prove per quello che affermi?

  • sandrin

    open source lo scheletro poco usabile, poi con un po di carne si comincia a pagare… e della carne i sorgenti non ci sono (sennò chi paga ?)

    • Gerry

      Vero, ma i prezzi restano comunque davvero modesti. Hai idea di quanto costano questi programmi? E quanto costano le assistenze e le personalizzazioni? Ho visto spendere decine di migliaia di euro, per robe propietarie fatte in COBOL, solo poco tempo fa…

  • Armando Sodano

    Da commercialista posso suggerire Gazie oppure Gnujiko molto validi, open source per il secondo si pagano solo le personalizzazioni. Ho installato gazie a diversi clienti, sono rimasti soddisfatti e hanno risparmiato un bel po’ di soldini di licenze.

  • Ocelot

    Curiosità: l’azienda che l’ha prodotto come guadagna? Ha altri prodotti chiusi? O guadagna fornendo assistenza/facendo corsi per usare questo prodotto?

    • Marcello Carlet

      Hai letto tutto l’articolo ? La versione gratuita è solo la one basic tutte le altre sono a pagamento.

No more articles