OwnDrive è un servizio web basato sul servizio di cloud storage open source OwnCloud che ci consente di avere 1 GB di spazio web gratuito con il quale sincronizzare e condividere file ecc.

OwnDrive
OwnCloud è un progetto open source che ci consente di creare un completo web server con il quale condividere e gestire i nostri dati oltre a disporre di numerose funzionalità. Attraverso OwnClowd avremo a disposizione anche un feed reader, gestore di contatti,  calendario per gestire i nostri appuntamenti e molto altro ancora oltre alla possibilità di poter sincronizzare i nostri file preferiti tra più pc e device mobili. Per gli utenti che non dispongono di un server o pc da poter tenere accesso tutto il giorno è disponibile il servizio OwnDrive, che ci consente di avere 1 GB di spazio web gratuito in OwnCloud da poter utilizzare ad esempio per sincronizzare file tra più pc o altro ancora.

OwnDrive è un servizio web di cloud strage basato su OwnCloud, fornendoci quindi tutte le funzionalità disponibili nel sistema cloud open source, il tutto senza disporre di server o avere un pc accesso 24 ore al giorno. Il servizio fornisce ad ogni user 1 Gb di spazio web gratuito con il quale potremo ad esempio sincronizzare file tra vari pc e device mobili grazie al client ufficiale di OwnDrive disponibile per pc Linux, Windows e Mac e device mobili Android e Apple iOS.
Grazie a OwnDrive potremo accedere e riprodurre i contenuti multimediali direttamente online come immagini, video e file audio, oltre a riprodurre documenti nei più diffusi formati, possiamo inoltre gestire e sincronizzare i nostri appuntamenti, contatti, segnalibri e molto altro ancora.

Possiamo espandere lo storage a prezzi davvero molto competitivi, ad esempio possiamo avere 50 Gb di spazio web in OwnCloud a €5.49 al mese o 100 GB a €8.99 / mese.

Home OwnDrive

  • LelixSuper

    Mi dispiace ma continuo ad usare MEGA, mi ci trovo troppo, troppo bene…manca solo il client di sync per Linux ed è perfetto!

    • Quoto, poi con 50GB chi te lo fa fare di tornare ad 1? xD

      • Io ho installato owndrive su un host privato e ora ho GB illimitati 😛

        • quale host da GB illimitati? D:

          • in teoria ci sono molto servizi di web hosting “illimitati” normalmente però quando hai molto traffico o dati inseriti ti segnalato di passare ad un server dedicato o vps

          • Beh l’unico affidabile che lo faccia è arvixe, che tra l’altro è consigliato proprio da owncloud

            Ovviamente il limite c’è e lo calcolano statisticamente in base all’utilizzo degli altri utenti, però posso occupare tranquillamente qualche centinaio di GB

          • Andrea

            Sono andato per curiosità sul sito www_arvixe_com e leggo testualmente:
            “OwnCloud Free Hosting Trial
            Arvixe Web Hosting is now offering a free hosting account for OwnCloud users with 1 GB of Space_ All the great features of cPanel are available with this hosting package_ Act now and join one of the fastest-growing web hosting companies in the world”
            Per avere più di 1G, bisogna pagare in base alla quantità di spazio che vuoi. Forse l’offerta che avevi visto te è terminata?

          • No anzichè usare quello preinstallato, semplicemente ho installato owncloud sullo spazio illimitato che già avevo e che avevo acquistato in offerta a 1-2 euro al mese da arvixe (attualmente sta 4 dollari = 3 euro).
            ovviamente la soluzione preinstallata costa di più perchè paghi anche l’installazione, gli aggiornamenti e i backup.

          • Andrea

            Capito, grazie 🙂
            però si fanno pagare bene allora

          • un hosting con spazio illimitato a 3 euro al mese con dominio incluso, mysql, php, perl, assistenza e console remota è parecchio vantaggioso in realtà xD

    • passante

      Mega dà 50 GB, ma c’è un tetto massimo di download/upload mensile?

  • Fabio

    Cioè, spiegatemi meglio. Io come tanti condivido tra smartphone e pc tramite l’account di Google i contatti della rubrica con Thunderbird e il calendario tramite lightning.
    Si riesce a fare la stessa cosa evitando di utilizzare i servizi di Google? E se si, mi pare di aver capito (scusate l’ignoranza in materia) che OwnCloud è openSource, ma lo è anche OwnDrive?
    Grazie

    • si anche owndrive è open
      in poche parole owndrive ti fornisce un server con già ownclowd stabile e affidabile
      altrimenti dovresti utilizzare un tuo server o il pc e mantenerlo accesso 24 ore al giorno
      io lo utilizzo da mesi ormai (ho solo l’account free dato che ho pochi file di testo da sincronizzare) e funziona benissimo

      • LelixSuper

        C’è la crittografia per i dati?

    • per i contatti e il calendario, potresti la sincronizzazione mediante carddav e caldav forniti da owncloud. Su PC sincronizzo tramite akonadi di KDE (dovrebbe essere possibile anche su thunderbid/lightining almeno con qualche plugin). Su cellulare con l’applicazione DAVdroid f-droid. org/repository/browse/ ?fdid=at. bitfire. davdroid

      con questo sistema se aggiungi o modifichi contatti sul cellulare, poi te li ritrovi anche su PC e viceversa

      • Fabio

        @heron e roberto: grazie delle dritte, mo’ ci studio un po’ sopra, non è prioritario ma penso che svincolarsi un po’ da Google non è poi una brutta cosa 😉

  • Eduardo Villegas

    Avevo per caso installato Owndrive un paio di giorni fa —prima del tuo articolo. E un buon servizio ma è stato un po’ noioso la sincronizzazione con Google-Drive. Perciò, credo sia utile fare un altro articolo con la spiegazione. Si deve creare una api, dare il permesso per Google Drive API, creare l’autenticazione web e finalmente inserire l’ID e la chiave segreta in Owndrive

  • LelixSuper

    Una domanda, adesso che ci capitiamo: MEGA è opensource? Nel senso se abbiamo un nostro VPS possiamo creare un cloud privato?
    OwnDrive mi sembra buono se si ha un VPS privato!

No more articles