web analytics
E’ disponibile il nuovo ownCloud 7, aggiornamento che include nuove migliorie per la condivisione dei file e molto altro ancora.

ownCloud 7
ownCloud è un piattaforma che ci consente di creare un server cloud con il quale accedere da remoto ai nostri file attraverso client dedicato, browser web oppure WebDAV. Attraverso ownCloud possiamo non solo condividere i nostri file ma anche gestire contatti, calendari, leggere i feed dei nostri siti web preferiti, salvare pagina web e molto altro ancora.
Lo sviluppo di ownCloud ha reso la piattaforma sempre più completa e soprattutto sicura, candidandosi come uno dei migliori servizi cloud attualmente disponibili. Da poche è disponibile la nuova versione numero 7 di ownCloud, aggiornamento che migliora alcune funzionalità oltre a rivisitare l’interfaccia web rendendola ancora più intuitiva.

ownCloud 7 migliora la condivisione e gestione dei vari file e directory, tra le novità troviamo la nuova opzione che ci consente di visualizzare quali file sono condivisi da chi. Introdotta la nuova opzione che ci consente di disabilitare la condivisione per gruppi, migliora anche la gestione degli utenti facilitandone la creazione di nuovi gruppi con diversi privilegi, possiamo inoltre l’accesso limitare lo spazio di archiviazione per ogni singolo user, modificare il servizio di posta elettronica ecc.

Rivisitata anche l’interfaccia web, ora più intuitiva e con una maggiore attenzione sulle varie modifiche effettuate nei vari file, da notare la nuova opzione che ci consente di rimanere aggiornati sulle modifiche effettuate in uno o più file attraverso un invio di un’email con i vari dettagli dell’update.

Ecco un video che ci descrive le principali novità introdotte in ownCloud 7:

– Installare ownCloud 7

ownCloud 7 è già disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai repository dedicati basta digitare da terminale:

Per Ubuntu 14.04:

echo "deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_14.04/ /" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list 
wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_14.04/Release.key
sudo apt-key add - < Release.key  

Per Ubuntu 12.04:

echo "deb http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_12.04/ /" | sudo tee /etc/apt/sources.list.d/owncloud.list 
wget http://download.opensuse.org/repositories/isv:ownCloud:community/xUbuntu_12.04/Release.key
sudo apt-key add - < Release.key  

successivamente digitiamo:

sudo apt-get update
sudo apt-get install owncloud

e confermiamo l’installazione di ownCloud.

 Per installare ownCloud 7 in CenOS, Debian, Fedora, openSUSE, RHEL e SUSE basta consultare questa pagina, mentre per Arch Linux sarà presto disponibile nei repository ufficiali. Per installare il client ownCloud basta consultare questa guida.

Note di rilascio ownCloud 7 

Home ownCloud