web analytics

Mozilla: in arrivo una migliore integrazione di Firefox in KDE

I developer Mozilla hanno deciso di migliorare l’integrazione di Firefox in KDE correggendo alcuni bug riscontrati da più di 12 anni.

 Firefox in KDE
Mozilla ha lavorato molto in questi anni per rendere il browser open source sempre più completo, stabile e sicuro e ben integrato sia in Linux che Microsoft Windows e Apple Mac. Attualmente Firefox è presente anche in molte distribuzioni Linux con ambiente desktop KDE come ad esempio Kubuntu, Fedora, openSUSE ecc anche se il browser non è ben integrato con il desktop environment “K”. Ad esempio Firefox non supporta il file manager Dolphin e altre migliorie richieste a gran voce da moltissimi user e sviluppatori dal lontano 2002. Finalmente alcuni developer Mozilla hanno deciso di iniziare a lavorare nel migliorare l’integrazione di Firefox in KDE, sviluppo che però dovrà essere sostenuto dalla comunità KDE.

L’integrazione di Firefox in KDE non sarà immediata, il developer Justin Dolske di Mozilla ha precisato che l’organizzazione no profit punta principalmente di migliorare l’integrazione in Firefox Windows e Mac dato che Linux rappresenta circa il 3% degli utenti totali del browser open source.

Il supporto per KDE non è una priorità per Mozilla, per questo motivo le varie correzioni di bug, l’integrazione del supporto per Dolphin ecc dovrà essere guidato e sostenuto dalla comunità KDE. Ad aiutare l’integrazione di Firefox in KDE troviamo già diversi developer soprattutto quelli di openSUSE impegnati da anni nel progetto firefox-kde-opensuse.

Vi terremo aggiornati, sperando di segnalare molto presto l’arrivo di diverse patch, correzioni di bug per migliorare il supporto di Firefox in KDE :D.