Microsoft rilascia il codice sorgente di OOXML SDK, addio ai problemi dei documenti di MS Office in LibreOffice?

8
21
Microsoft ha rilasciato il codice sorgente della piattaforma di sviluppo OOXML consentendo quindi a LibreOffice, Apache OpenOffice, Abiword ecc di migliorare il supporto per i documenti di MS Office.

Microsoft
Quasi in concomitanza con il rilascio di Skype 4.3, da Microsoft arriva un’altro ed inatteso rilascio che farà felici molti developer e utenti Linux e non solo.
Microsoft ha rilasciato nei giorni scorsi su GitHub il codice sorgente della piattaforma di sviluppo (SDK) Open-XML (OOXML) il tutto con licenza Apache 2.0. La nuova SDK consentirà a progetti open source come LibreOffice, Apache OpenOffice, Abiword ecc di migliorare notevolmente il supporto per i documenti nei formati DOCX, XLSX e PPTX di Microsoft Office.

Tutto questo però non vuol dire completamente addio ai problemi con i documenti di MSOffice, d segnalarlo è Michael Meeks developer di LibreOffice, indicando che principalmente verranno risolti problemi riguardanti soprattutto l’esportazione dei nostri progetti nel formato proprietario di Microsoft.

Le migliore inoltre non saranno immediate, dovremo quindi aspettare diversi mesi prima che LibreOffice, Apache OpenOffice ecc introducano le varie ottimizzazioni fornite dalla piattaforma di sviluppo open source fornita da Microsoft.

Finalmente Microsoft comincia a rilasciare qualche progetto open source, c’è da chiedersi a quale prezzo visto che soprattutto l’azienda di Redmond non fa niente che non possa portare un ritorno economico :D.