Mailnag l’utile software per notificarci l’arrivo di nuove email si aggiorna alla versione 1.0 Stabile e aggiunge il supporto per Unity.

Mailnag in Ubuntu
Mailnag è un’utile software open source che ci notifica l’arrivo di nuove mail da più servizi di webmail come Google Gmail, Yahoo!, Microsoft Outlook ecc. Nato come alternativa a Popper per Gnome Shell, lo sviluppo di Mailnag ha portato molte novità diventano un progetto indipendente in grado di funzionare anche in altri ambienti desktop come ad esempio Unity. Grazie a plugin di terze parti dedicati, è possibile espandere le funzionalità di Mailnag, attivando / disattivando le notifiche di sistema, attivare un suono o uno script quando si ricevono nuove email e la possibilità di filtrare le email.

Mailnag 1.0 dispone del plugin per Unity, includendo l’integrazione con il MeMenu consentendoci non solo di notificarci l’arrivo di nuove email ma di averne anche un’anteprima come informazioni sul mittente, oggetto ecc, basta un click sul ogni singola email per avviare il client predefinito che possiamo gestire dalle impostazioni di sistema.

Dalle preferenze di Mailnag 1.0 troviamo anche la possibilità di gestire uno o più account, o attivare / disattivare l’applicazione.

Mailnag Plugins

– Installare Mailnag

Mailnag 1.0 è disponibile nei repository ufficiali di Debian Sid / Testing e Ubuntu 14.10 Utopic, per le versioni precedenti possiamo utilizzare il PPA dedicato.

Per installare Mailnag in Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:pulb/mailnag
sudo apt-get update
sudo apt-get install mailnag

Per installare il plugin per Unity:

sudo apt-get install mailnag-unity-plugin

Per installare il plugin / estensione per Gnome Shell:

sudo apt-get install gnome-shell-mailnag

Al termine dell’installazione basta avviare Mailnag da menu / dash, per Gnome Shell dovremo attivare l’estensione da Gnome Tweak Took.

Home Mailnag

  • Ecco un esempio di software che in KDE non serve xD

    • JackPulde

      Perchè dici? E’ già inclusa una cosa simile di default su KDE :/?

      • Certo! Se imposti la posta in arrivo con Akonadi/Kmail ti arriva una notifica di sistema ogni volta che ricevi una mail. Inoltre in Kmail puoi attivare un’icona nella systemtray col numero dei messaggi non letti.
        Poi nel menu lancelot compare l’elenco dei messaggi non letti.
        E infine c’è da ricordare che tra i risultati delle ricerche con desktop semantico in krunner e lancelot, compaiono anche i risultati forniti di Akonadi, come le mail di Kmail, i contatti di kaddressbook, gli impegni registrati nel calendario e i feed.

No more articles