web analytics

Installare LxFind e LxScreenshot in Lubuntu

Vi presentiamo LxFind e LxScreenshot due utili applicazioni specifiche per LXDE che possiamo installare facilmente in Lubuntu 

LxFind e LxScreenshot in Lubuntu
Lubuntu è una distribuzione Linux molto apprezzata e utilizzata in tutto il mondo, in grado di coniugare le qualità di Ubuntu con la leggerezza dell’ambiente desktop LXDE. I developer Lubuntu hanno lavorato in questi anni per migliorare l’esperienza utente in LXDE,  migliorandone il look con temi, sfondi e set d’icone dedicati e avviando lo sviluppo di nuovi progetti dedicati. Tra i vari progetti sviluppati dal team Lubuntu troviamo anche le applicazioni LxFind e LxScreenshot che possiamo installare e utilizzare anche nella più recente release.

LxFind è una semplice e leggera applicazione sviluppata per facilitare la ricerca di file presenti sul nostro pc o in hard disk esterni, pendrive ecc.
Utilizzare LxFind è molto semplice basta indicare la directory / partizione nella quale avviare la ricerca ed indicare il nome (anche parziale) del file da cercare e avviare la ricerca.

LxFind

Possiamo inoltre effettuare ricerche di tipologie di file indicando l’estensione ecc è disponibile anche l’opzione per effettuare la ricerca tramite espressioni regolari.

LxFind - Risultati

LxScreenshot è un’utile applicazione che ci consente di poter catturare un’immagine del nostro desktop o della finestra attiva il tutto attraverso una semplice interfaccia grafica.
Basta semplicemente indicare se vogliamo effettuare uno screenshot dell’interno desktop oppure della finestra attiva indicando il tempo d’attesa prima di catturare l’immagine.

LxScreenshot

Una volta catturata l’immagine, avremo un’anteprima e la possibilità di poterla salvare nella cartella preferita oppure rimuovere.

LxScreenshot - Screenshot

– Installare LxFind e LxScreenshot in Lubuntu

Possiamo installare facilmente sia LxFind e LxScreenshot in Lubuntu semplicemente scaricando il pacchetto deb dai link posti sotto.

Una volta scaricato il file deb di LxFind e/o LxScreenshot basta dare un doppio click sul pacchetto e confermare l’installazione. Al termine dell’installazione potremo avviare LxFind e LxScreenshot dal menu.

Per rimuovere LxFind in Lubuntu basta digitare:

sudo apt-get remove lxfind

Per rimuovere LxScreenshot in Lubuntu basta digitare:

sudo apt-get remove lxscreenshot

Home LxFind | LxScreenshot