In questa guida vedremo come risolvere il problema dell’audio che non funziona in Lubuntu installando un gestore grafico per operare in ALSA e PulseAudio.

Lubuntu
I developer Lubuntu hanno cercato in questi anni di rendere sempre più completo e funzionale LXDE includendo ad esempio un software center dedicato, il gestore dei driver proprietari ecc. Di default troviamo anche LXRanR utilissimo tool che ci consente di configurare facilmente la risoluzione del nostro monitor, in LXDE mentre manca purtroppo un software per la gestione di ALSA e PulseAudio.
In Lubuntu può accadere che l’audio non funzioni correttamente, questo non perché la scheda audio non sia supportata ma semplicemente perché non è correttamente configurata. Di default in Lubuntu potremo operare da alsamixer, tool a riga di comando non molto semplice da utilizzare soprattutto da parte di nuovi utenti, per fortuna è possibile installare in un secondo momento software grafici per la gestione di ALSA e PulseAudio che ci consentono di configurare facilmente la nostra scheda audio e farla funzionare correttamente.

Nel mio caso ho installato un sistema audio USB di Logitech‎ correttamente riconosciuto da Lubuntu ma non funzionante, per risolvere il problema possiamo installare due utili tool grafici per operare da ALSA e PulseAudio: xfce4-mixer e pavucontrol.

xfce4-mixer e pavucontrol sono due ottimi tool grafici che ci consentono di operare facilmente in ALSA e PulseAudio consentendoci di regolare / impostare la periferica audio preferita oltre a regolare al meglio i vari flussi audio di ogni singola applicazione.
I due tool bene o male richiedono 3/4 MB di pacchetti da installare e una volta installati sono accessibili direttamente dal menu – audio e video.

– Installare pavucontrol in Lubuntu

Installare pavucontrol in Lubuntu è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install pulseaudio pavucontrol

e confermiamo. Al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione, al riavvio possiamo avviare pavucontrol dal nostro menu.

pavucontrol in Lubuntu

– Installare xfce4-mixer in Lubuntu

Installare xfce4-mixerin Lubuntu è molto semplice basta digitare da terminale:

sudo apt-get install xfce4-mixer gstreamer0.10-alsa

e confermiamo. Al termine dell’installazione basta riavviare la distribuzione, al riavvio possiamo avviare xfce4-mixer dal nostro menu.

xfce4-mixer in Lubuntu

Questo è tutto, se avete ancora problemi di Audio in LXDE / Lubuntu potete segnalarceli semplicemente commentando questo articolo.

  • EnricoD

    A me ha sempre funzionato, l’unica cosa che non va è il microfono :/

    • ekerazha

      Apri il Volume Control di PulseAudio, vai nella tab dei device Input, viene dato il canale sinistro ed il canale destro per il microfono (che in realtà è mono), sblocca il lucchetto in modo che i due canali non vengano regolati contemporaneamente e porta uno dei due canali a zero.

  • Andrea Zucca

    A me su ubuntu 14.04 non andavano le cuffie, quando le collegavo sentivo un rumore di fondo. Da quando ho installato Skype che parte in automatico all’avvio il problema è magicamente risolto. Misteri!

    • EnricoD

      magari qualche libreria mancante e con skype te le ha installate tutte quando ha cercato dipendenze

      • Andrea Zucca

        Ci deve essere qualche problema nella configurazione, perché se non faccio partire skype all’avvio il problema si ripresenta.

  • Fighi Blue

    io con manjaro kde non riesco ad impostare la scheda audio dedicata…la rileva ma non riesco a farla andare (è come se fosse selezionata l’integrata)

    PS: ho installato pavucontrol e sono riuscito a disattivare la scheda integrata…probabilmente non trovavo l’opzione giusta

    • EnricoD

      Uno qui crea un file per risolvere problemi con audio… Magari puoi prendere spunto e fare qualche esp
      https : // bbs . archlinux . org/viewtopic . php?id=177396

      Se trovo altro lo linko
      Modello scheda?

      • Fighi Blue

        creative X-FI titanium, la scheda viene riconosciuta ero io che non riuscivo a disattivarla (infatti con pavucontrol ho fatto in 5 minuti). Comunque grazie mille <3

  • Lory

    A me fate solo ridere ah, ah, ah!!!

    • perché?

    • Alfer

      Dai Lory non essere timida… finisci la frase! Cosa c’è di tanto divertente?

  • Mental_Maze

    Ho installato Pavucontrol e adesso finalmente funziona l’audio ed il microfono con Skype, grazie!

  • Dario Grillo

    io solitamente risolvo installando gnome-alsamixer, software che esteticamente non è un granchè ma è molto potente, cmq questo non è un problema di lubuntu ma di lxde in generale.

  • ziltoid

    L’applicazione di Spotify ha una gestione strana dell’audio. Certe volte mi disabilita la gestione del volume dal OS costringendomi a regolarlo dal player direttamente.

  • DeST

    Ragazzi ho installato pavucontrol per avere la possibilità di alzare il volume oltre il 100% e tutto funzionava bane, dopo un riavvio però l’audio non si sente più… disinstallando pulseaudio e pavucontrol l”audio torna a funzionare
    Dite che è un problema di Lubuntu 14.10?

    • Marco

      A me è successo lo stesso (con Lubuntu 15.04)… Non sono riuscito a trovare una soluzione che non fosse rimuovere pulseaudio e pavucontrol.

      • DeST

        mi dispiace ma anche io non ho trovato soluzioni ci dovremmo affidare a qualche esperto in ambiente

      • dovresti indicare le specifiche del tuo pc / scheda audio

  • Giuseppe

    Ho installato pulseaudio e pavucontrol, ma non si sente niente. Sono principiante. Aiutatemi. Grazie.

  • Michela

    Io ci ho perso un sacco di tempo, poi ho provato ad installare xubuntu e ho risolto tutto. Pur installando pulseaudio e pavucontrol continuavo ad avere errori!

  • Matteo F

    L’audio era partito improvvisamente su Lubuntu 15.04
    Con questa guida finalmente ce l’ho fatta. Grazie!

  • Diego Valentini

    Ma dove lo devo digitare??? ho caricato Lubuntu nel mio pc dove c era Windows 7…. e’ una figata, non ho mai usato linux….o___O… ora proviamo,e’ 20 anni che uso windows, mi ci vorra’ tanto per abituarmi!!! MI SERVONO I DRIVER AUDIO, DOVE LI TROVO??

  • Francesco Colao

    Impossibile trovare il pacchetto xfce4-mixer……

No more articles