web analytics

LMDE si baserà su Debian Stabile

Clement Lefebvre ha annunciato che LMDE – Linux Mint Debian Edition si baserà sulla versione Stabilee non sarà più una semi-rolling release.

LMDE
Da alcuni anni è iniziato lo sviluppo di LMDE – Linux Mint Debian Edition, versione in grado di coniugare i tool, personalizzazioni ecc della derivata di Ubuntu nel sistema operativo universale. Lo sviluppo di Linux Mint Debian Edition ha portato non pochi problemi agli sviluppatori, dall’installer non molto stabile a problemi con i vari tool e dipendenze varie a tal punto da rallentarne i rilasci dei vari “update pack” che normalmente includendo anche l’aggiornamento dei vari ambienti desktop, software center ecc.
Per migliorare lo sviluppo di Linux Mint Debian Edition, Clement Lefebvre ha deciso che i futuri rilasci si baseranno su Debian Stabile e non più nei repository testing.

Il passaggio ai repository di Debian Stabile in LMDE porterà una maggiore stabilità e affidabilità alla distribuzione con meno interventi di manutenzione da parte degli sviluppatori che potranno lavorare maggiormente nei vari tool, installer, ecc.

Attualmente non conosciamo quando e in che maniera arriverà la migrazione di Linux Mint Debian Edition dai repo testing ai repository stabile, per gli user che attualmente utilizzano LMDE è già possibile abbandonare i repository Mint e utilizzare i repo di Debian 7.0 Wheezy consultando questa nostra guida.

Ringrazio il nostro lettore ge+ per la segnalazione.