web analytics

Linux Stopmotion creare facilmente video la tecnica Stop Motion

Vi presentiamo Stopmotion software open source che ci consente di creare facilmente video con la tecnica Stop Motion in Ubuntu e derivate.

Stopmotion in Ubuntu
Stop Motion è un tecnica utilizzata in molti film e vari video clip che ci consente di visualizzate in rapida sequenza di immagini in maniera tale da darne l’effetto ottico del movimento. Per Linux troviamo diversi progetti dedicati alla tecnica della Stop Motion come ad esempio Luciole e Linux Stopmotion.
Linux Stopmotion è un software open source che ci consente di creare facilmente video animazioni passo uno utilizzando le immagini “scattate” con la nostra webcam oppure con videocamera collegata al pc oppure semplicemente importando immagini salvate con il nostro smartphone.

Tra le principali caratteristiche incluse in Linux Stopmotion troviamo la possibilità di gestire più scene e di elaborare ogni singolo frame, il software ci consente di inserire anche una o più tracce audio e gestire / elaborare le immagini attraverso Gimp. Una volta creato il nostro video con la tecnica Stop Motion potremo salvare il tutto nei formati più diffusi, dispone anche del supporto per la creazione di DVD Video.

Stopmotion - Preferenze

– Installare Linux Stopmotion

Linux Stopmotion è presente nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install stopmotion 

stopmotion è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Ringrazio il nostro lettore Claudio B. per la segnalazione.

Home Linux Stopmotion